Chichibio E La Gru Gratis


Chichibio E La Gru

Chichibio e la gru è una novella del Decameron di Boccaccio, raccontata nella sesta giornata dai ragazzi radunatisi in una villa fuori città per sfuggire ad un'epidemia di peste. In questa novella l'autore vuole dimostrare come una risposta pronta ed arguta possa risolvere una penosa situazione.

Chichibio, cuoco di Currado Gianfigliazzi, era fidanzato con Brunetta e quando gli viene portata una grossa gru da cucinare per il padrone ed i suoi ospiti, si lascia convincere dalla ragazza a cederle una coscia del succulento volatile.

Quando a tavola Currado chiede a Chichibio come mai mancasse una coscia, il cuoco risponde che le gru ne hanno una sola.

Currado dice allora al suo cuoco che l'indomani si sarebbero recati insieme a caccia di gru per dimostrargli la falsità della sua affermazione.

Il giorno successivo, di buon ora, i due cavalcano lungo il lago ed incontrano molte gru che, come è loro abitudine, stanno appollaiate su una sola gamba.

Chichibio fa dunque notare la cosa al suo padrone che prontamente fa rumore e i volatili, tirano fuori l'altra gamba per scappare.

Quando Currado ribadisce al suo cuoco che, come può vedere, le gru hanno due gambe, questi gli risponde che se avesse, la sera precedente, battuto le mani, anche la gru che era stata cucinata avrebbe tirato fuori l'altra gamba.

Currado, che era un uomo di spirito, divertito dalla risposta, perdona Chichibio e lo lascia andare.

Risorse gratis correlate in riassunti novelle boccaccio o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

1 voti +




Opinioni e commenti su Chichibio E La Gru



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71