Gratis riassunto del Decameron di Giovanni Boccaccio. L'opera consta di cento novelle narrate da dieci giovani che, per fuggire la peste, si rifugiano in un palazzo in campagna. I giovani per passare il tempo piacevolmente decidono che, ogni giorno, ognuno di loro narrerà una novella divertente. L'opera di Boccaccio è una delle opere più importanti della nostra letteratura del trecento, soprattutto perchè essa da origine alla letteratura in prosa in volgare.
L’ opera si suddivide in:Introduzione in cui il Boccaccio dà una descrizione minuziosa della città di Firenze sconvolta dalla peste.
Novelle raccontate dai giovani su un tema narrativo scelto dal re o dalla regina.
Cornice che tiene insieme tutta l’opera e racconta della vita quotidiana dei dieci giovani.
Conclusione in cui Boccaccio si rivolge ai lettori per difendersi dall’accusa di aver scritto novelle licenziose e malevoli.
L’allegra brigata, motivo occasionale dell’opera.
Mentre a Firenze infuria una terribile epidemia di peste, nell’anno 1348 sette fanciulle e tre giovani si incontrano nella chiesa di Santa Maria novella e una di loro, Pampinea, propone di andare in campagna per sfuggire al contagio.
Filomena ha un’idea per trascorrere allegramente il tempo: ogni giorno viene eletto un re o una regina che decide un tema narrativo intorno al quale ognuno racconta una novella.
Temi delle novelle.
Nella prima e nella nona giornata il tema è a piacere. Le novelle della prima giornata toccano il tema della religione o trattano di peccati di lussuria o avarizia. Tra le più famose: Ser Ciappelletto e Melchisedech giudeo.
Nella seconda e nella quinta si parla di storie a lieto fine. Protagonista è la Fortuna. Vanno ricordate quella di Martellino, che per miracolo evita la forca, e la terza novella in cui il protagonista è un povero giovane che per fortuna sposa la figlia del re d’Inghilterra.
Nella terza il tema trattato è quello dei desideri che si realizzano.
Nella quarta si racconta di amori che finiscono tragicamente. Tra esse quella di Lisabetta da Messina e quella di Simona e Pasquino, due giovani di umile ceto che muoiono tragicamente.
Nella quinta giornata il tema è quello degli amori a lieto fine. Molto nota è quella di Federigo degli Alberighi, un aristocratico che dissipa la sua fortuna per una donna che non lo ama ma che alla fine muta parere, lo sposa e lo rende ricco.
Nella sesta giornata il tema è quello dell’amicizia.
Nella settima si racconta di motti di spirito che spesso risolvono molte situazioni. Tema centrale sono l’ingegno e l’intelligenza, tra le novelle più famose Chichibio, Cisti Fornaio e Guido Cavalcanti.
Nell’ottava giornata le novelle si incentrano sulle beffe. Sono novelle licenziose che trattano di beffe fatte da donne ai loro mariti o ordite ai danni di gente sciocca e credulona. Tra esse Calandrino e la pietra elitropia.
Risorse gratis correlate in giovanni boccaccio o anche in Libri gratis.Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Il Decameron Riassunto
Gli amici di Gratis 360