Il Nipote Del Negus Gratis


Il Nipote Del Negus

Il nipote del Negus è l’ultimo libro di Andrea Camilleri, edito da Sellerio Editore a Palermo e venduto in libreria ad un prezzo di tredici euro. Questo libro si discosta dai classici libri di Montalbano con cui Camilleri è arrivato al vero successo, ma è come sempre ambientato nella sua terra natale, la Sicilia e nello specifico a Vigata .

La trama è semplice, ambientata ai tempi del fascismo, anni in cui la menzogna ed il sotterfugio impera tra i funzionari e qualsiasi mezzo è lecito pur di conservare il posto.

Il nipote del negus, un giovane e prestante etiope, a nome Grhane Sollassiè Mbassa, chiede l’iscrizione alla Regia scuola Mineraria di Vigata e ciò comporta subito l’allarme tra i funzionari della zona, dal preside della scuola al commissario di Vigata, dal prefetto al questore fino al ministro degli esteri ed allo stesso duce.

Tutti infatti vogliono mettere il giovane studente perfettamente a suo agio, facilitando in ogni modo il suo soggiorno in Italia al fine di rendere più amichevoli i rapporti col Negus. Gli vengono messi a disposizione alloggio, abiti, soldi su un conto corrente e vengono perfino superati i principi xnofobi del regime.

Camilleri riporta, attraverso una complessa corrispondenza tra le autorità, documenti in parte veri ed in parte falsi che sembrano veri, tutti gli sforzi volti alla riuscita dell’operazione. La cosa si complica quando il Duce in persona pensa di far scrivere al giovane Grhane una lettera allo zio, che esprima la sua soddisfazione per l’accoglienza avuta in Italia, allo scopo di una pacifica definizione dei confini con l’Etiopia.

Si complica davvero perché il principe Grhane è in realtà un mascalzone approfittatore più furbo del regime che rivolge a suo profitto tutti gli espedienti architettati facendosi alla fine beffa delle autorità ed intascando grosse cifre senza mai dare nulla in cambio.

In realtà il libro è la raccolta delle missive che intercorrono tra i vari funzionari, intervallata da chiacchiere che si svolgono tra i vari personaggi del popolo legati in qualche modo alla vicenda, il tutto raccontato col solito linguaggio popolare che niente concede alla facile comprensione, tipico dello stile di Camilleri.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Il Nipote Del Negus



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71