Riassunto gratuito della novella Rosso Malpelo di Giovanni Verga che fa parte dell'opera Vita dei campi. La novella descrive la povertà in cui vivono le classi meno abbienti in una Sicilia della fine del XIX secolo, quando si era appena formato il nuovo Regno d'Italia.
Trama
Malpelo è un ragazzo chiamato così dal colore dei suoi capelli, come molti dei personaggi di Verga, è un vinto dalla vita e non ha nessuna speranza di innalzarsi.
Malpelo lavora in miniera come il padre, Misciu, in una cava, che un giorno, travolto da una frana, muore sotto gli occhi del figlio che impotente chiede aiuto, ma inutilmente.
Col padre muore l'unica persona che aveva dato al ragazzo un po d'affetto, perchè la madre non ha alcuna fiducia in lui e lo sopporta solo per avere il suo piccolo stipendio, e la sorella non fa altro che bastonarlo.
Rosso Malpelo diventa ancora più chiuso e cattivo e per sfogare la disperazione ed il dolore, misto ad un sordo rancore verso un destino avverso e crudele, si accanisce sul proprio asino che morirà di fame e percosse.
Quando arriva nella cava un ragazzo esile e malaticcio, soprannominato Ranocchio per la sua andatura claudicante dovuta ad un incidente sul lavoro, Malpelo gli si affeziona, anche se comincia a trattarlo male affinchè impari che la vita è dura ed impietosa.
Quando Ranocchio si ammala di tubercolosi e in poche settimane muore, Malpelo rimane completamente solo, infatti nel frattempo la madre si è risposata e la sorella non lo vuole in casa.
Abbandonato a se stesso il ragazzo accetta un lavoro particolarmente pericoloso e muore per asfissia nella stessa cava dove era morto il padre.
Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Riassunto Rosso Malpelo
Gli amici di Gratis 360