Riassunto Ser Ciappelletto Gratis


Riassunto Ser Ciappelletto

La novella di Ser Ciappelletto  affronta il tema ricorrente della Fortuna. Essa regola la vita dell'uomo, ma spesso è la capacità di questi di cambiare il corso degli eventi, capacità propria della classe borghese mercantile. 

Ser Ciappelletto, un uomo  dedito all’alcol ed alle donne e persino assassino, parte per la Borgogna per riscuotere dei crediti da parte dell’usuraio Musciatto Franzesi.

Qui egli viene ospitato in casa di due fratelli ma viene colpito da una grave malattia. I due fratelli, in preda alla preoccupazione che la morte di un uomo con una tale pessima reputazione in casa loro possa arrecare danni ai loro affari, decidono in comune accordo con Ciappelletto, che intuisce la loro preoccupazione, di chiamare un frate per l’estrema unzione.

Ciappellett,o che è un mirabile bugiardo, imbroglia il frate nella confessione fingendosi un santo. Il frate lo fa seppellire nella terra consacrata del convento dove verrà onorato come un santo.

Il Boccaccio mette anche in evidenza come gli uomini si rivolgono a Dio attraverso persone che sono ritenute sante, spesso ingiustamente come nel caso di Fra Ciappelletto che, grazie alla sua arguzia, riesce a mutare la propria reputazione in punta di morte.

Risorse gratis correlate in riassunti novelle boccaccio o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

4 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Ser Ciappelletto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71