Riassunto Diciannovesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Diciannovesimo Capitolo Promessi Sposi

Dopo il colloquio con il conte Attilio, il Conte zio decide di invitare a pranzo il Padre Provinciale dei Cappuccini che è una sua vecchia conoscenza.
Al fine di far sentire all'ospite la sua superiorità il Conte Zio invita anche alcuni parenti molto altolocati e dopo il pranzo si ritira con il Padre Provinciale in un'altra stanza. Il colloquio che si svolge in privato è un capolavoro di psicologia manzoniana, in cui il Conte Zio, per esaudire la richiesta dei nipoti, tra allusioni e velate minacce, chiede il t5rasferimento di Fra Cristoforo.
Il Padre Provinciale per salvare l'onore dell'ordine accetta ed agisce secondo prudenza come impone il suo rango, impartisce l'ordine di trasferimento di padre Cristoforo a Rimini in cambio di una donazione da parte di Don Rodrigo al convento di Pescarenico. 
Appena giunta la notizia del suo trasferimento Cristoforo si mette in viaggio per Rimini accompagnato da un altro frate rammaricandosi di dover abbandonare i suoi protetti, ma forte per la sua fede nella Provvidenza. 
La seconda parte del capitolo introduce la figura dell'Innominato, un potente e terribile signore cui Don Rodrigo decide di rivolgersi per condurre a termine la sua impresa. 
L'Innominato è un uomo ricco e nobile che vive in un castello ai confini con Bergamo circondato da bravi, che spadroneggia sulla popolazione imponendo la sua volontà con la forza. Il capitolo si conclude con la partenza di Don Rodrigo e del Griso alla volta del castello dell'Innominato. Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Diciannovesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71