Riassunto Dodicesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Dodicesimo Capitolo Promessi Sposi

Milano è in pieno tumulto e Manzoni apre il dodicesimo capitolo dei Promessi Sposi analizzando le cause della carestia che lo avevano provocato. 
Era il secondo anno di carestia ed il Gran Cancelliere Antonio Ferrer, che fa le veci del Governatore Gonzalo Fernandez de Cordova, impegnato nell’assedio di Casale Monferrato, per placare le agitazioni ed i malumori del popolo, abbassa il prezzo del pane. 
I fornai protestano perché costretti a lavorare sottocosto, e la giunta della città, capeggiata dal Vicario di provvisione, rincara di nuovo il prezzo del pane. Il popolo si ribella e proprio la sera prima dell’arrivo di Renzo a Milano, passa ai fatti ed assalta il forno delle Grucce rubando pane e farina e dando inizio al tumulto di San Martino. 
Renzo giunto davanti al forno devastato, incuriosito, segue la folla che si riunisce in una piazza bruciando ogni attrezzo preso dal forno. Impaurito il giovane pensa di ritornare al convento in cerca di padre Bonaventura, quando si sparge la voce che è stato assaltato un altro forno. 
Renzo si lascia trascinare dalla folla in quella direzione e, arrivato al forno del Cordusio, presidiato da gendarmi, qualcuno propone di recarsi dal Vicario di provvisione per farsi giustizia. La folla si muove e Renzo la segue. Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Dodicesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71