Riassunto Il Barone Rampante Gratis


Riassunto Il Barone Rampante

Gratis sul portale il riassunto del famoso romanzo di Italo Calvino, Il barone Rampante, un'opera tra realtà e fantasia che esprime tutto il pensiero dell'autore. Il libro narra la vita di Cosimo Rondò che, fin da adolescente, intollerante alle regole della società, si ritira a vivere su un albero.

Trama

All'età di 112 anni Cosimo Piovasco di Rondò, dopo l'ennesimo litigio col padre, a causa di un piatto di lumache, sale su un albero del suo giardino deciso a rimanervi per sempre per protesta.

Ed in effetti Cosimo vivrà tutta la vita su un albero, passando da quello del giardino di casa a quelli del bosco di Ombrosa. 

Dal suo albero Cosimo caccia, si procura le possibili comodità per vivere, e vive comunque piena.  Passando da un ramo all'altro, compie molti viaggi avventurosi, si innamora della volubile Violante e soprattutto legge e studia fino a diventare un filosofo di fama mondiale.

La vicenda si svolge ad Ombrosa un immaginario paese della riviera ligure e termina con la morte del sessantacinquenne Cosimo che si attacca ad una mongolfiera e si lascia cadere lontano dal suo paese, per portare fino all'estremo la sua protesta e non dare alla famiglia ed ai compaesani la soddisfazione di vederlo toccare terra.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Il Barone Rampante



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71