Riassunto Il Piccolo Principe Gratis


Riassunto Il Piccolo Principe

Riassunto gratuito del noto romanzo di Antoine de Saint Exuperyil Piccolo principe, il più popolare racconto per ragazzi sui temi dell'amicizia e dell'amore.

E’ l’autore che parla della sua infanzia durante la quale vorrebbe dedicarsi al disegno, ma viene scoraggiato dagli adulti che non apprezzano la sua fantasia e creatività e, incapaci di vedere nelle cose l’essenziale, lo spingono  ad interessarsi a cose concrete.

Trama

L’incontro col Piccolo Principe

E’ così che Antonio diventa pilota di aerei e quando ha un incidente che lo costringe ad atterrare in un luogo deserto, inizia la storia.

Mentre cerca di riparare l’aereo per riprendere il volo, Antonio incontra il Piccolo Principe, un ragazzino assurdo che gli chiede di disegnargli una pecora.

Antonio per conoscere meglio il ragazzino, cerca di disegnare la pecora, ma questi non è contento, fin quando egli disegna la scatola che contiene la pecora. Il piccolo principe capisce il messaggio, la pecora è l’essenziale, sempre invisibile agli occhi, ed è contento.

Il viaggio del Piccolo Principe

A poco a poco Antonio riesce a farsi raccontare dal Piccolo Principe la sua storia. Egli è appunto principe di un piccolissimo pianeta, l’ asteroide B 612, scoperto da un astronomo anni addietro, dove passa il tempo osservando i tramonti, pulendo i camini dei suoi tre vulcani per evitare che esplodano, e prendendosi cura della sua rosa, unico fiore del pianeta.

La rosa è però molto pretenziosa e capricciosa, per cui il ragazzo decide di visitare gli altri pianeti dell’universo.

Durante il suo viaggio, durato circa un anno, egli visita ben quarantaquattro pianeti diversi ed in ognuno fa incontri importanti: incontra un re che impartisce ordini e che gli propone di diventare ministro della giustizia, un ubriaco che beve per dimenticare il suo vizio, un vanitoso, un uomo d’affari che conta le stelle per il gusto di possederle, un uomo che accende e spegne un lampione, un geografo ed infine arriva sulla terra.

Il piccolo principe arriva sulla terra

La terra è un pianeta molto grande ma il Principe incontra solo un serpente, un piccolo fiore ed un giardino pieno di rose. Capisce allora che la “Sua rosa” gli ha sempre mentito dicendo di essere unica nel suo genere.

L’incontro più importante è quello con la volpe che gli chiede di essere addomesticata per creare tra loro un legame indissolubile fatto di reciproca attenzione e responsabilità. Il Principe capisce che era quello il rapporto che lo legava alla sua rosa, e che tale rapporto la rendeva unica,  non una rosa tra le altre, apprende cioè il significato della vera amicizia e comincia a sentirne la mancanza.

Il piccolo Principe ritorna sul suo pianeta.

Tra Antonio e lo strano bambino vi è ormai amicizia e quando, non avendo ancora riparato il suo aereo, stanno per terminare le scorte d’acqua, decidono di mettersi in cammino per trovare un pozzo.

E’ difficile trovare un pozzo nel deserto, ma bisogna saper cercare quello che non appare agli occhi, così i due amici, dopo una notte di viaggio, all’alba trovano il pozzo, proprio in quel luogo, dove, un anno prima, era arrivato il piccolo principe.

Vicino al pozzo il Principe trova il serpente che con il suo veleno lo avrebbe aiutato a ritornare al suo mondo, libero del peso di un corpo inutile ed ingombrante.

Chiude il libro un addio struggente tra il piccolo Principe ed il pilota che termina con la promessa di rincontrarsi nel cielo per guardare  le stelle.

Risorse gratis correlate in riassunti romanzi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Il Piccolo Principe



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71