Gratis sul portale un riassunto conciso del libro di Svevo, "La Coscienza di Zeno" .Il libro racconta della vita di Zeno, il protagonista, e degli episodi salienti che hanno caratterizzato tutta la sua esistenza, dalla morte del padre al vizio del fumo che, nonostante i suoi propositi, non riesce ad eliminare.
Trama
Zeno Cosini un ricco commerciante, va dall'analista, il Dottor S, per guarire dalla sua malattia, o da quella che egli ritiene tale, che gli causa un costante senso di inadeguatezza, e questi gli consiglia di scrivere una un diario.
In questo diario Zeno racconta in prima persona e senza un ordine cronologico, vari episodi che vanno dalla sua prima sigaretta al tentativo di smettere di fumare, del suo matrimonio con Agusta alla sua relazione con Carla, dai suoi difficili rapporti col padre alla morte di quest’ultimo, dalla sua incapacità negli affari alla malattia.
Ogni episodio saliente della sua vita corrisponde ad un capitolo del romanzo, in tutto sei, preceduti da una prefazione in cui il Dottor S dice di voler pubblicare il diario e da un preambolo in cui Zeno cerca di ricordare la sua infanzia.
Il Fumo
Il fumo è un vizio da cui Zeno non riesce a liberarsi e che ha preso quando era ancora ragazzo.
All’inizio il fumo ha per Zeno il fascino delle cose proibite e più volte, durante tutta la sua vita, tenta di smettere ripetendo a se stesso ”per l’ultima volta” sapendo già di fare una promessa che non avrebbe mantenuto.
Il fumo è dunque espressione della sua incostanza ed inettitudine e la prima della sua malattia.
Solo con la vecchiaia Zeno acquista coscienza delle sue debolezze e riesce a sorriderne anche se non sa liberarsene.
Morte del padre
Fra gli altri momenti della sua vita, Zeno analizza quello della malattia e della morte di suo padre col quale aveva sempre avuto un rapporto conflittuale.
Pur assistendo il padre come un figlio amoroso, Zeno prova risentimento verso quel vecchio che lo ha sempre trattato con rigidezza e che non ha mai avuto fiducia in lui tanto da affidare la gestione dell'azienda familiare ad un estraneo. Spera di riscattarsi ai suoi occhi con la devozione degli ultimi momenti, ma anche poco prima di morire, il padre gli da uno schiaffo che egli sente come una condanna definitiva, ma che giustifica per sfuggire al rimorso.
Matrimonio
Anche nella scelta della sposa Zeno si rivela un inetto senza carattere. Egli è infatti attratto da Ada Malfenti figlia di un commerciante amico di famiglia, la più bella di quattro sorelle.
Ma Ada lo rifiuta ritenendolo troppo diverso, allora Zeno si dichiara ad Alberta e, dopo un altro rifiuto, sposa Augusta, la sorella che gli piaceva di meno, ma che amerà per tutta la vita.
Moglie e amante
Per sfuggire alla routine della vita coniugale, pur amando la moglie Augusta, Zeno intreccia una relazione con Carla Greco, una giovane e bella donna, fragile ed insicura .
Al contrario di Zeno, Carla cresce e vede Zeno per quello che è lasciandolo per un maestro di canto
Un’associazione commerciale
Pur non avendo doti e capacità commerciali, Zeno viene pregato da Guido, marito di Ada, di aiutarlo in un’attività commerciale. Egli accetta per rivalersi del rivale, ma anche Guido non ha grandi capacità e sperpera il suo danaro in imprese fallimentari. Dopo aver tentato un finto suicidio per convincere Ada a prestargli soldi della sua dote, per ironia del destino Guido muore davvero e Zeno non riesca a partecipare al suo funerale.
E’ l’ennesima sconfitta: Ada lo accuserà di aver portato Guido alla rovina per gelosia.
Psico-analisi
Il libro si conclude con la convinzione di Zeno di essere guarito dalla sua malattia attraverso la psico-analisi. Zeno accetta di essere malato ma capisce che la malattia non è solo sua, ma di tutta la società e di tutti gli altri che si considerano sani.
Ma è proprio questa coscienza a portare Zeno all'evoluzione, mentre gli altri restano immobili nelle loro convinzioni.
Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Riassunto La Coscienza Di Zeno
Gli amici di Gratis 360