Riassunto Quarto Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Quarto Capitolo Promessi Sposi

Riassunto gratuito del quarto capitolo dei Promessi Sposi, un capitolo importante poichè descrive una delle figure fondamentali e più belle ed articolate del romanzo,  che è quella di Fra Cristoforo.

Trama

Fra Cristoforo ricevuta l'imbasciata delle due donne, si muove con sollecitudine dal convento di Pescarenico per recarsi ida Lucia.

Cristoforo, prima di diventare un cappuccino, si chiamava Ludovico ed era figlio di un ricco mercante, educato come un gran signore ed avvezzo a difendere gli umili dalle angherie della nobiltà.

Per difendere un suo servitore di nome Cristoforo, Ludovico, uccide un signorotto e si rifugia in un convento per trovare riparo dalla vendetta dei parenti dell'ucciso.

Il giovane che già più di una volta, stanco della vitra che conduceva, aveva pensato di farsi frate, matura la decisione in seguito all'incidente.

Preso dal rimorso, diventa frate cappuccino col nome di Cristoforo, come quello del suo servitore ucciso, alla cui famiglia lascia tutte le sue sostanze. 

Prima di partire per il convento, Cristoforo chiede scusa al fratello della sua vittima e ne ottiene il perdono,  ma anche da frate, conserva il suo carattere forte e il suo desiderio di difendere i deboli e gli oppressi come farà per Lucia.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Quarto Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71