Riassunto Quindicesimo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Quindicesimo Capitolo Promessi Sposi

Il  quindicesimo capitolo dei Promessi Sposi consta di tre sequenze principali: la prima conclude l'episodio dell'ubriacatura di Renzo che a fatica viene condotto a letto dall'oste, il quale tenta di farsi dare le sue generalità. Renzo però sembra riacquistare un barlume di lucidità e schiva le domande dell'oste.

Questi per non incorrere in problemi con la giustizia per aver dato alloggio ad uno sconosciuto, si avvia al palazzo di giustizia per denunciarne la presenza..

Il mattino Renzo viene quindi svegliato bruscamente dal notaio criminale e da alcuni sbirri che si apprestano a portarlo in prigione. Il nostro sposo non può far altro che seguire gli sbirri e a mente lucida ricorda l'accaduto del giorno predente, e capisce la ragione del suo arresto.

Per strada Renzo non passa inosservato tra la gente che ancora commenta l'accaduto ed allora furbamente comincia a parlare a voce alta di " Pane e giustizia" sperando nell'aiuto del popolo.

Alle battute di Renzo un capannello circonda il quartetto mettendo in fuga gendarmi e notaio e il giovane approfitta della situazione per scappare verso porta Orientale.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Quindicesimo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71