Riassunto Quinto Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Quinto Capitolo Promessi Sposi

Riassunto gratuito del quinto capitolo dei promessi Sposi. Il capitolo è uno di quelli in cui il Manzoni accenna agli eventi storici dell'epoca che fanno da sfondo all'intero romanzo.

Trama

Fra Cristoforo, difensore dei deboli e degli oppressi, quando apprende la triste vicenda dei due giovani, dopo un primo momento di indignazione, decide di recarsi al palazzotto di Don Rodrigo per distoglierlo dal suo infame proposito.

Il palazzotto è circondato da bravi e tutto esprime iniquità e violenza. Il frate viene ricevuto da don Rodrigo mentre è a pranzo con il cugino Attilio, con il dottor Azzecca-Garbugli, col podestà ed altri convitati che discutono di una questione di cavalleria.

Fra Cristoforo viene invitato ad esporre il suo pensiero al riguardo che suscita commenti ed allusioni sul suo passato tra i presenti.

Don Rodrigo, introduce un nuovo argomento che riguarda la guerra in atto tra Francia e Spagna per la successione al ducato di Mantova, che si risolve con un brindisi.

Abbandonata anche questa discussione, l'Azzeccagarbugli introduce il tema della carestia che da luogo ad una discussione ancora più animata di cui approfitta don Rodrigo per invitare il padre in un'altra stanza e per sbrigare al più presto la seccatura dall'arrivo del frate.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Quinto Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71