Riassunto Secondo Capitolo Promessi Sposi Gratis


Riassunto Secondo Capitolo Promessi Sposi

Gratis sul portale il riassunto del secondo capitolo dei Promessi Sposi che vede il temuto colloquio di Don Abbondio con Renzo

Trama

Don Abbondio trascorre un'agitatissima notte durante la quale decide di guadagnar tempo rimandando, con una scusa, il matrimonio tra Renzo e Lucia fino all'Avvento, periodo in cui erano proibite le nozze.

Al risveglio attende con timore ed impazienza l'arrivo dello sposo Renzo, un giovane filatore di seta che, di buon mattino si reca a casa del curato per prendere accordi sull'ora della celebrazione del suo matrimonio con Lucia.

Don Abbondio cerca di imbastire scuse per rimandare la cerimonia, accampando impedimenti ed utilizzando il latino per confondere il giovane.  Renzo rimane perplesso per il suo comportamento ed esce perplesso dalla casa del curato e sta quasi per tornare indietro quando incontra Perpetua dalla quale riesce a sapere  che Don Abbondio è stato minacciato e che gli è stato intimato di non celebrare il matrimonio.

Il giovane ritorna dal curato e lo affronta per conoscere la verità che questi è costretto a confessargli. Don Abbondio approfitta della confusione di Renzo per scacciarlo e chiudersi in casa.

Accusa Perpetua di aver parlato e, assalito dalla febbre, si mette a letto dopo aver ordinato alla domestica di non aprire a nessuno.

Intanto Renzo sconvolto  si dirige a casa di Lucia, la sua promessa sposa,  per informarla dell'accaduto.

Lucia già con la veste nuziale confessa a Renzo di essere già al corrente dell'interessamento di Don Rodrigo nei suoi confronti.

I due giovani affranti informano Agnese, madre di Lucia, che comunica alle donne radunate in casa che il matrimonio è rimandato poichè il curato è ammalato.

Risorse gratis correlate in riassunti capitoli promessi sposi o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Riassunto Secondo Capitolo Promessi Sposi



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71