Saggio Breve Su Giolitti Gratis


Saggio Breve Su Giolitti

Notizie ed informazioni su Giovanni Giolitti, utili per la composizione di un saggio breve sullo statista italiano più volte presidente del consiglio dal 1892 al 1920.

Giolitti è una delle figure politiche più rappresentative della nostra storia contemporanea, si impegnò attivamente per la difesa della giovane democrazia e pose fine, agli scorci del secolo, alla ventata reazionaria di Crispi, coinvolgendo al governo il Partito Socialista.

In un periodo di grandi agitazioni sociali Giolitti dà spazio ai sindacati ed alla dialettica tra le parti sociali, abolendo la forza utilizzata dai precedenti governi nei confronti delle agitazioni sociali, in quanto convinto che lo stato non dovesse parteggiare per nessuna delle parti in conflitto, ma agire da mediatore. 

Allo scoppio della prima guerra mondiale Giolitti si fece interprete del sentimento di neutralismo della maggioranza del popolo italiano, e combatte per uno stato di diritto e per la democrazia in cui il monarca deve avere solo funzioni onorifiche e dove solo il parlamento può prendere decisioni come una dichiarazione di guerra. 

Giolitti votò per il primo governo Mussolini che agiva ancora nella legalità, mentre, alle successive elezioni del 1924, Giolitti presentò una propria lista, detta Democrazia, muore nel luglio 1928.

Risorse gratis correlate in saggio breve o anche in Studenti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Saggio Breve Su Giolitti



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading

-71