Riassunto di “Addio alle Armi” un romanzo di Ernest Hemingway, pubblicato in Italia solo alla fine del 1948, alla caduta del regime fascista.
Il racconto si svolge in Italia durante la battaglia di Caporetto e racconta la storia d’amore tra Frederic Henry un giovane volontario americano e Catherine Barkley, un’infermiera inglese.
Il racconto è ispirato all’esperienza personale di Hemingway che aveva partecipato alla prima guerra mondiale proprio come conducente delle ambulanze.
Trama
Frederic Henry si arruola volontario nell’esercito italiano.
Frederic Henry è un giovane americano che si arruola volontario alla guerra spinto da una visione idealistica del conflitto.
Egli viene assegnato dal comando dell’esercito italiano alla guida delle ambulanze per il trasporto dei feriti e del materiale sanitario e ben presto scopre che la realtà è molto diversa.
Durante un periodo di stasi della guerra, Frederic conosce Catherine, un’infermiera inglese presentatagli dal collega Rinaldi e tra i due nasce un’intesa profonda.
Frederic incontra Catherine e si innamora.
Quando Frederic viene ferito ad una gamba durante un’operazione militare e trasportato all’ospedale di americano di Milano, la ragazza lo segue per curarlo e i due giovani capiscono di essere profondamente innamorati.
Trascorrono giorni felici durante la convalescenza e Catherine scopre di essere incinta.
Frederic ritorna al fronte.
Purtroppo Henry viene richiamato al fronte a Gorizia dove, l’amico Rinaldi lo informa della disfatta di Caporetto e della difficile condizione dell’esercito italiano costretto alla ritirata.
Anche l’ospedale deve essere sgombrato e tre ambulanze partono per la ritirata guidate da Henry, Bonello e Pasini.
Frederic diserta e raggiunge Catherine.
La ritirata è caotica, le strade sono ingombre di soldati, civili, carri, immersi nel fango a causa di una continua pioggia torrenziale.
Dopo essersi fermati la notte in un casolare abbandonato, i tre colleghi scoprono di essere stati tagliati fuori e rischiano di essere fatti prigionieri dai tedeschi o di essere arrestati dagli italiani come disertori.
Bonello decide di consegnarsi come prigioniero al nemico, mentre Henry viene preso dai carabinieri e rischia la fucilazione come disertore.
Buttatosi nel fiume, Frederic riesce a salvarsi e raggiunge Milano dove spera di incontrare Catherine.
Catherine muore e Frederic rimane solo e deluso.
A Milano il giovane viene a sapere che la ragazza è in Svizzera e la raggiunge superando varie difficoltà perché è ricercato come disertore. I due trascorrono un periodo felice in attesa del bambino, ma il romanzo non ha lieto fine.
Dopo una giornata di doglie il bambino nasce morto e la madre muore dopo poco.
Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Addio Alle Armi Riassunto
Gli amici di Gratis 360