Adelchi Riassunto Gratis


Adelchi Riassunto

Un riassunto dell’Adelchi, la tragedia scritta da Alessandro Manzoni tra il 1820 ed il 1822, è offerto ai lettori gratuitamente. L’Adelchi è un’opera lirica in cui Manzoni riporta la sua visione tragica della vita maturata in un’epoca storica sanguinosa e crudele in cui trionfano solo i più forti e spregiudicati. Adelchi sogna la pace e combatte solo per obbedienza al padre, ma muore in battaglia, Ermengarda muore disperata per amore, muoiono tutte le speranze degli italiani che,  con la sconfitta dei Longobardi, invece di avere la libertà si ritrovano con due padroni, e solo Carlo Magno esce vittorioso dalla vicenda perché aveva saputo far trionfare la ragione di stato sul sentimento e sulla coscienza.

La trama

La vicenda è ambientata nell’VIII secolo, tra il 772 ed il774, durante la guerra che segna la caduta del Regno longobardo in Italia ad opera dei Franchi guidati da Carlo Magno.
Il primo atto si apre al palazzo di re Desiderio a Pavia capitale del regno longobardo dove arriva Ermengarda, figlia di Desiderio, che è stata ripudiata da Carlo Magno e chiede di potersi ritirare in convento. Desiderio, per vendicare l’affronto subito da Ermengarda, costringe il papa Adriano ad incoronare re dei Franchi i figli di Gerberga, moglie di Carlomanno, fratello di Carlo, rifugiatasi presso i longobardi.
Adelchi, figlio di Desiderio e fratello di Ermengarda, nonostante il dolore per la sorte della sorella, cerca di convincere il padre a desistere dai suoi piani in quanto egli vorrebbe la pace per i sudditi, ma invano.
Infatti l’arrivo di un messo, inviato da Carlo, annuncia la dichiarazione di guerra.
Nel secondo atto l’azione si sposta sui campi dei Franchi in Val di Susa. Qui Carlo che sta marciando verso l’Italia, ha difficoltà a superare le Chiuse, ma grazie ai suggerimenti del Diacono Martino, trova una strada tra i monti che gli permette di aggirarle e di attaccare i Longobardi.
Il terzo atto si apre invece nel campo longobardo dove l’esercito guidato da Adelchi viene attaccato dai Franchi e sconfitto grazie alla superiorità delle forze di Carlo ed anche perché parte dell’esercito tradisce e passa col nemico.
Nel quarto atto il Manzoni ci mostra Ermengarda morente nel monastero di Brescia in cui si era ritirata. Ella ha saputo che Carlo si è risposata e muore per il dolore.
Nel quinto ed ultimo atto i Franchi entrano in Pavia ed assediano Verona dopo aver fatto prigioniero lo stesso Desiderio. Adelchi ferito a morte, nell’estremo tentativo di difendere il regno, chiede di vedere il padre e di parlare con Carlo al quale chiede che venga risparmiata la vita di Desiderio e che gli venga assicurata una prigionia dignitosa.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Adelchi Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading