David Copperfield Riassunto Gratis


David Copperfield Riassunto

Riassunto gratuito di David Copperfield il romanzo di Dickens che può considerarsi una sorta di autobiografia dell’autore e che racconta la vita difficile di David un bambino inglese orfano di padre, durante la rivoluzione industriale.

Trama

L’infanzia di David

David vive i suoi primi otto anni di vita in casa con la madre e la governante Peggotty in quanto il padre muore prima della sua nascita.
La sua esistenza serena si interrompe quando la madre sposa Mr Murdstone un uomo molto rigido che non accetta David e spalleggiato dalla sorella che abita con loro, spedisce il ragazzo in collegio dove  fa amicizia con Steerfortth figlio di una ricca famiglia e molto ammirato dai compagni.

Tornato dal collegio David trova in casa un nuovo fratellino ma il rapporto col patrigno diventa sempre più difficile e, alla morte della madre, viene mandato a lavorare a Londra in un deposito di vino.
A soli dieci anni Davide si ritrova solo in una città sconosciuta e sfruttato sul lavoro dove deve sgobbare per molte ore al giorno e per una paga irrisoria.
Unico suo conforto è l’amicizia con il signor Micawber e la sua famiglia presso la quale vive, ma quando questi viene imprigionato per debiti, David fugge da Londra e dopo un viaggio allucinante arriva a Dover e chiede ospitalità ad una zia materna Betsey Trotwood che vive con il compagno Mr. Dick.

Davis va a studiare a Canterbury ospitato dalla famiglia Wickfield

La zia Betsey e Mr Dick accolgono David e si prendono cura di lui, permettendogli di continuare gli studi a Canterbury e gli pagano l’affitto di una camera presso la famiglia Wickfield dove David stringe una profonda amicizia con Agnes figlia dell’avvocato.

David sposa Dora

Terminati gli studi David comincia il tirocinio presso il noto studio legale Spellow e qui conosce Dora la dolce e giovane figlia dell’avvocato e se ne innamora.
Intanto rincontra il suo amico di collegio Steerfortth il quale però seduce ed abbandona Emyl, figlia della vecchia governante Peggotty, e poi muore in un naufragio.
Intanto David fa carriera, diventa cronista parlamentare e sposa Dora che però si ammala e muore dopo pochi anni dal matrimonio.

David sposa Agnes e diventa uno scrittore famoso

Affranto per la morte di Dora, David cerca consolazione in Agnes la sua amica di sempre, che è segretamente innamorata di lui.
Frequentando la giovane David si accorge che il signor Wickfield è caduto nelle mani di un amministratore senza scrupoli, il perfido Uriah Heep, che cerca di impossessarsi del suo patrimonio e di sposare Agnes.
Con l’aiuto del vecchio amico Micawber, David riesca a smascherare Heep che viene arrestato, nel mentre si accorge di provare per Agnes un sentimento che va oltre l’amicizia.
Diventato ormai uno scrittore di successo, David sposa Agnes, mentre Micawber parte per le colonie.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su David Copperfield Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading