Delitto E Castigo Riassunto Gratis


Delitto E Castigo Riassunto

Breve sintesi di Delitto e Castigo il primo dei grandi romanzi di Fedor Dostoevskij che descrive l’angosciosa esperienza di Raskolnikov, uno studente che uccide un’usuraia nella ferma convinzione che tutto è concesso agli spiriti eletti se motivati dal desiderio di beneficiare i poveri e gli oppressi.

Trama

La storia si svolge a Pietroburgo dove il giovane studente Raskolnikov vive in condizioni molto misere, in una stanza molto piccola all’ultimo piano di un grande stabile di cinque piani, aiutato dalla madre e dalla sorella che si sacrificano per mantenerlo agli studi.

Rodja uccide Aliona Ivanovna

Rodja in una specie di esaltazione delirante, rinnega gli elementari valori dell’etica umana, respinge la morale collettiva, vuole provare a se stesso ed al mondo di essere un uomo fuori dal comune e arriva ad uccidere la vecchia usuraia Aliona Ivanovna per derubarla. Purtroppo durante la sorella della vecchia si trova casualmente ad assistere al delitto e Rodja è costretto ad uccidere anche lei. Preso dalla sua lucida follia egli si crede un superuomo che con i soldi della vecchia può realizzare grandi progetti , e soprattutto fare del bene alla madre ed alla sorella Dunia che è costretta a sposare per interesse un uomo che non ama.

Pentimento ed angoscia di Rodja

Ben presto però Raskolnikov viene assalito violentemente dal dubbio e cade in preda ad una febbre che lo costringe a letto per molti giorni in preda alle allucinazioni.
Disperazione e solitudine, dovuta al pesante segreto del duplice omicidio, si uniscono alla paura di essere scoperto facendo vacillare le sue certezze e la sua mente.
Dopo l’incontro con Sonia, una ragazza che si prostituisce per mantenere la famiglia, Rodja imbocca la strada del ravvedimento che sfocia nell’autodenuncia.

Rodja viene condannato ai lavori forzati

Deportato in Siberia e condannato ai lavori forzati, il giovane approda ad una faticosa rigenerazione spirituale alla quale ancora una volta Sonja dà un contributo decisivo in quanto lo segue in Siberia e lo indirizza verso la fede in Dio.

L’itinerario spirituale del protagonista è raccontato dall’autore ed è il filo conduttore dell’intero romanzo.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Delitto E Castigo Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading