Democrito Riassunto Gratis


Democrito Riassunto

Riassunto del pensiero le opere e la vita di Democrito il filosofo greco padre dell’atomismo erede della tradizione naturalistica ionica.

Vita ed opere

Democrito nasce intorno al 460 a.C. ad Abdera e visse circa 100 anni. Compì nella sua lunga vita alcuni viaggi ad Atene ed in Asia e conobbe Leucippo di cui rielaborò la dottrina. Studiò l’intera gamma del sapere scientifico dell’epoca ed i suoi scritti circa una settantina, sono simili ad una vera enciclopedia. Si occupò di astronomia e di matematica, di musica e di letteratura, di medicina ed altro e di tutto questo ci sono pervenuti circa 200 brevi frammenti.

Pensiero

Il mondo di Democrito è un mondo razionale dominato dai meccanismi della materia e dalla necessità e l’unico modo in cui l’uomo può dominare questo mondo è conoscerlo.

La teoria degli atomi

L’intera realtà è composta secondo Democrito, da enti eterni e privi di qualsiasi qualità sensibile, tali enti sono indivisibili e perciò chiamati atomi. Gli atomi sono in numero infinito e si muovono in uno spazio vuoto. Le differenze tra gli atomi dipendono da tale movimento, che, dando luogo a collisioni ed aggregazioni, forma le cose che compongono il mondo. Anzi lo stesso mondo si è formato in seguito ad un movimento vorticoso degli atomi nello spazio vuoto.

La conoscenza

Anche la conoscenza ha origine dalla meccanica atomistica. Secondo Democrito, infatti, dagli oggetti si distaccano sottili pellicole che viaggiano attraverso l’aria, colpiscono i sensi dando all’uomo la possibilità di percepire l’oggetto. In un primo contatto l’uomo percepisce l’oggetto, in un secondo lo pensa secondo la propria soggettività.

La morale

E’ chiaro che in base a tale concezione meccanicistica il mondo di Democrito non risponde ad alcuna esigenza etico- religiosa, in quanto  non è retto da alcuna mente divina. Anche l’anima è un aggregato di atomi particolarmente mobili e alla morte del corpo essa fuoriesce e si disperde. Tuttavia l’uomo deve avere virtù di autocontrollo per non essere schiavo dei sensi, deve rifuggire le passioni per condurre una vita serena e ciò all’unico scopo personale senza fini sociali e politici.

Risorse gratis correlate in appunti di filosofia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Democrito Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading