Dieci Piccoli Indiani Riassunto Gratis


Dieci Piccoli Indiani Riassunto

Breve riassunto di Dieci piccoli Indiani uno dei più famosi gialli della scrittrice Agatha Christie. Pubblicato dapprima in Inghilterra nel 1939, il libro fu poi pubblicato in Italia nel 1946 nella collana Mondadori diventando uno dei gialli più venduti della storia.

Personaggi

Il Giudice Wargrave: un giudice malato terminale, ormai pazzo. E’ lui l’artefice di tutto: è lui che invita tutti sull’isola dopo averla comprata ed è lui che uccide tutti fino ad arrivare alla fine ad uccidere se stesso.

Philip Lombard: uomo dal passato poco chiaro, accusato della morte di 21 indigeni di una tribù africana.

Il Signor Armstrong: è un dottore che, ubriaco, ha operato un paziente uccidendolo. Sull’isola è molto utile perché riesce a scoprire i motivi dei decessi.

Il signor Blore: investigatore privato accusato di aver condannato ingiustamente a morte un uomo con la sua falsa testimonianza.

Emily Brent: signora anziana rimasta vedova. Ha ucciso la badante Beatrice Taylor, rimasta incinta.

Anthony Marston: giovane e di bell’aspetto, è accusato di aver ucciso con la sua auto due fratellini. Sarà il primo a morire, avvelenato alla cena di benvenuto.

Vera Claythorne: giovane donna, sarà l’ultima a morire, è accusata di aver provocato la morte di un bambino di cui era governante.

Il generale Macarthur: vecchio generale, accusato di aver portato l’amante della moglie al suicidio. 

Il signore e la signora Rogers: i due domestici accusati della morte dell’anziana signora presso cui avevano lavorato in precedenza, per impadronirsi del suo patrimonio. 

Trama 

Dieci persone tutte estranee le une alle altre ricevono una lettera misteriosa, il cui mittente è sconosciuto, in cui vengono invitate a Nigger Island, un’isola a forma di testa di negro.

Due di queste dieci persone, marito e moglie, saranno i domestici, che vengono chiamate sempre tramite lettera dallo sconosciuto U.K. Owen. 

Queste persone, pur non conoscendo il mittente della lettera, chi per un motivo, chi per un altro, accettano l’invito e quindi arrivano sull’isola. Vengono accolti dai due domestici e con un’ottima cena.

Tutti notano che sul tavolo della sala da pranzo ci sono dieci piccole statuette di porcellana raffiguranti dei negretti e sul caminetto della sala è attaccata una poesia, molto infantile, che parla di dieci piccoli indiani che ad uno ad uno muoiono in circostanze poco chiare.

Finito di mangiare il cameriere, su ordine dello sconosciuto Owen, fa partire un disco che parla proprio degli ospiti e di come ogni uno di loro sia colpevole di aver ucciso qualcuno.

Tutti si dichiarano innocenti, tranne uno, si ritirano poi nelle proprie stanze dove, appesa al muro,c’è la stessa poesia.

Ad uno ad uno i dieci ospiti muoiono tutti, in circostante molto simili a quelle enunciate nella poesia, e ad ogni morte i restanti in vita si accorgono che le statuette dei negretti spariscono una alla volta.

Alla fine del racconto, quando ormai gli ospiti sono tutti morti, un gruppo di giovani esploratori trova l’s.o.s lasciato dagli ospiti prima di morire.

Arrivati sull’isola trovano tutti morti quindi avvertono Scotland Yard che in principio non riesce a spiegarsi l’accaduto, in seguito i due ispettori Sir Thomas Legge e l'ispettore Maine, riceve un fascicolo inviato da uno degli ospiti, il giudice Wargrave, che in realtà è l’assassino.

In questo fascicolo egli spiega di avere una malattia terminale e che ha creato tutta questa messa in scena per punire queste dieci persone, tutte colpevoli di omicidio rimasti impunite, e di essersi poi ucciso a sua volta.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Dieci Piccoli Indiani Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading