Breve riassunto di Dr Jekyll and mr Hyde il romanzo scritto da Louis Stevenson diventato un capolavoro della letteratura fantastica. La storia si svolge nella Londra vittoriana e narra di un caso di sdoppiamento della personalità: il rispettato Mr Jejyll, dall’ineccepibile condotta morale si trasforma nel malvagio Mr Hyde dopo aver assunto una pozione di sua invenzione. Egli sfida la natura scindendo la doppia personalità che vi è in ogni uomo, quella buona e quella cattiva, dando origine a due persone distinte, il continuo mutamento diventa ad un certo punto incontrollabile e segna la sua fine.
Trama
Il dottor Jekyll da sempre attratto dalla doppia personalità presente in ogni uomo, ottiene nel suo laboratorio una pozione che sperimenta su se stesso. Gli effetti sono straordinari, si trasforma infatti in un essere scimmiesco e primordiale che incarna il male presente nel suo animo . Solo assumendo un’altra volta la pozione Jekyll riesce a ritornare se stesso.
Questa seconda identità a cui Jekyll da il nome di Mr Hyde è fisicamente simile alla prima, solo leggermente più bassa e più animalesca, e pur avendo memoria del suo alter ego, si comporta in modo violento e sfrenato.
La scoperta di Mr Hyde
Un giorno Mr Hyde si scontra con una bambina facendola cadere per terra, e, incurante, continua per la sua strada . Viene rincorso da Enfield un signore che si trovava a passeggio in quella strada il quale raggiunge Hyde e chiede un risarcimento in danaro per la bambina. L’uomo che si presenta come Mr Hyde, poiché non ha contanti si fa accompagnare a casa. Enfield nota che il tale Mr Hyde ha qualcosa di strano, uno sguardo malvagio e bestiale e viene messo ulteriormente in allarme dal fatto che gli da un assegno firmato Henry Jekyll.
Di questo strano caso Enfield parla col cugino Utterson che è avvocato e che per coincidenza è esecutore testamentario del dottor Jekyll il quale ha disposto che in caso di sua morte sarà l’amico Hyde ad ereditare i suoi beni.
Sospetti di Hutterson
Incuriosito Hutterson decide di indagare sul misterioso Hyde , si apposta sotto casa del signor Hyde e dopo alcuni giorni riesce ad incontrarlo, poi viene a sapere dal domestico di Jekyll, Pool, che il misterioso Hyde può entrare nel laboratorio del dottore e richiedere tutto ciò di cui ha bisogno.
Sempre più insospettito Hutterson pensa che Mr Hyde ricatti il suo amico Jekyll e quando una sera si incontrano ad una cena presso amici comuni, gli chiede notizie del testamento e del suo strano amico, ottenendo da Jekyll risposte evasive.
Strano comportamento del Dottor Jekyll
Quando circa un anno dopo viene ucciso brutalmente un uomo di nome Carew, nelle cui tasche viene trovata una lettera per Hutterson, questi guida la polizia a casa di Mr Hyde accusato dell’omicidio da una cameriera. Il colpevole non è in casa ed Hutterson va a chiedere notizie all’amico Jekyll che difende Hyde che sembra svanito nel nulla.
Intanto il dottor Jekyll sembra ritornare per alcuni mesi alla sua vita di sempre, ricomincia a frequentare gli amici, poi improvvisamente torna ad isolarsi e si rinchiude di nuovo in se stesso.
Sempre più preoccupato Hutterson pensa che Jekyll sia ammalato ma questi lo rassicura dicendo all’amico che dopo la sua morte verrà a conoscenza della verità. In seguito l’avvocato viene in possesso di una lettera da aprirsi solo dopo la morte di Jekyll e con grande professionalità la conserva in cassaforte deciso ad aprirla solo a suo tempo.
Morte di Mr Hyde e rivelazione del Dr. Jekyll
Quando però l’avvocato, alcuni mesi dopo, riceve la visita di Pool il domestico di Jekyll, che gli confida le sue preoccupazioni per l’assenza da alcuni giorni del padrone e per il fatto che una persona somigliante a Mr Hyde sembra essersi insediata nel laboratorio, Hutterson decide di intervenire.
Si reca a casa dell’amico e trova la porta del laboratorio chiusa anche se dall’interno provengono strani rumori, credendo che Jekyll sia stato fatto prigioniera da Hyde ed ucciso, sfonda la porta per scoprire la verità.
Entrati nel laboratorio Hutterson insieme ai domestici trovano il cadavere di Mr. Hyde che si è suicidato e trovano una lettera in cui Jekyll chiede ad Hutterson di leggere la lettera che egli aveva conservato in cassaforte.
Nella lettera Jekyll racconta la sua strana avventura e svela dettagliatamente come in seguito alla pozione egli si sdoppi in Mr Hyde che è la parte cattiva di se stesso.
Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Dr Jekyll And Mr Hyde Riassunto
Gli amici di Gratis 360