Frankenstein Riassunto Gratis


Frankenstein Riassunto

Frankestein è un romanzo scritto dalla scrittrice inglese Mary Shelley il cui protagonista è diventato sinonimo di creatura mostruosa frutto di esperimenti illeciti e discutibili. In realtà la creatura generata dal dottor Frankestein è l’incarnazione della paura dell’epoca, siamo agli inizi dell’ottocento in piena rivoluzione industriale, per la ricerca scientifica che esplora mondi sconosciuti ed ignoti.

Personaggi

Victor Frankestein: uomo di grande conoscenza medica, lavora per costruire un essere umano perfetto, dotata di grande cuore ed intelligenza, di bell’aspetto e molto forte. Genera invece un mostro terribile.

Il mostro: la creatura di Frankestein. Dall’aspetto orribile e per questo rifiutato dal genere umano. Nasce buono ma sentendosi rifiutato anche da colui che l’aveva creato decide di vendicarsi.

Trama

La storia comincia al Polo Nord dove l’ormai anziano Victor Frankestein, incontra il capitano Walton e racconta la sua vita.

La vita di Victor Frenkestein ed i suoi studi

Victor Frenkestein è un giovane brillante ma di salute cagionevole. Vive a Ginevra insieme ai genitori e ai due fratelli. La madre, durante un viaggio in Italia adotta una giovane contadina, Elisabeth, che lavorerà in casa Frekestein e che avrà un legame sempre più forte col giovane Victor. Quest’ultimo è amante della medicina e proprio quando, insieme al suo amico Hanry, decide di partire per l’università, la madre muore colpita dalla scarlattina. Victor rimane profondamente scosso dalla perdita ma dopo un po’ decide di partire finalmente per Ingolstadt, in Germania, dove inizia la sua carriera universitaria.
Qui conosce il professor Waldman, che diventa il suo mentore e lo indirizza alla ricerca della biologia e della medicina. Inizia così un periodo di intenso studio. Victor si reca di notte nei cimiteri per studiare la decomposizione dei cadaveri, raccoglie parti di corpi, seziona animali per lo studio del funzionamento del corpo umano, e studia l’elettricità che è la fase finale per dare la vita.

Victor Frenkestein crea la sua “ Creatura”

Assimilate conoscenze insperate Victor cerca di creare un uomo di bell’aspetto, di animo buono, dotato di grande forza, che sia perfetto e soprattutto con una lunga vita. Alla fine del suo lavoro, quando la sua creatura si sveglia, Victor rimane inorridito da ciò che aveva creato, la creatura è un essere mostruoso dalla forza smisurata, e, disgustato, la ripudia e torna a Ginevra. 

La “ Creatura” si istruisce nascosto nella foresta di Ingolstadt

Sentendosi rifiutato, il mostro scappa e si nasconde nella foresta, dove senza farsi vedere apprende tante cose da una famiglia che si era rifugiata in campagna. Impara a leggere, la lingua francese e si istruisce fino a rendersi conto che lui non fa parte del genere umano. Aiuta segretamente i componenti della famiglia De Lacey , ma quando si presenta ad essa, viene scacciato in malo modo e scappa via.

Il mostro rifiutato dagli esseri umani, decide di vendicarsi del suo creatore

Cresce allora nel mostro la rabbia e decide di vendicarsi di colui che riteneva colpevole di tutto: Victor Frenkestein. Si imbatte nel fratello di Victor, William,  lo uccide facendo ricadere la colpa su Justine, governante in casa Frenkestein. La povera donna, accusata ingiustamente, viene carcerata e muore di dolore.

Victor incontra il mostro e promette di creargli una compagna

Addolorato dall’accaduto il giovane scienziato parte per una vacanza ai confini della Francia, dove incontra il mostro dal quale è sempre fuggito. Questi gli chiede di creare un suo simile, ma donna, che potesse fargli compagnia, in cambio lui sarebbe andato via per sempre nelle foreste del sud America. All’inizio Victor accetta e recatosi in Inghilterra, si mette subito a lavorare alla creazione di un nuovo mostro. Ma non riesce a portare a termine il progetto, preso dai sensi di colpa, quando ormai manca molto poco alla fine, distrugge la donna, provocando l’ira del mostro che lo aveva seguito nascostamente. Frenkestein fugge e ritorna in Svizzera.

La morte di Frenkestein e della sua creatura

Frenkestein decide di continuare la sua vita senza farsi intimidire e sposa Elisabeth, che però viene uccisa il giorno dopo le nozze dal mostro. Muore anche il padre e Victor, preso dalla disperazione, giura sulle tombe dei suoi familiari che li avrebbe vendicati. Comincia così il suo inseguimento del mostro che terminerà al polo nord dove perde le sue tracce. Qui viene ritrovato in fin di vita dal capitano Walton, al quale fa in tempo a raccontare la sua storia prima di morire. Alla morte di Victor il mostro, preso dal rimorso per tutte le atrocità compiute e dal dispiacere per la morte del suo creatore, decide di togliersi la vita.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Frankenstein Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading