Frase di papa Giovanni Paolo II sul ruolo degli anziani nella societa frase
giudica condividi

Più che una frase celebre è questa di Giovanni Paolo II una verità sociale: solo aiutando gli anziani una società si può mantenere giovane.

Nella nostra attuale società l’invecchiamento della popolazione è un fenomeno che investe tutti i paesi sviluppati; tale fenomeno è considerato però come una minaccia e gli uomini  tendono a marginalizzare gli anziani per un’inconscia paura della morte.

La vecchiaia invece non deve essere considerata una perdita, ma come una conquista ed una preziosa risorsa per il genere umano in termini di tempo ed esperienza. Sono queste infatti le due grandi potenzialità degli anziani che portano con loro, oltre i segni del tempo, la storia dell’essere umano e la memoria.

Solo recuperando quanto di buono c’è nei nostri vecchi, aiutandoli a svolgere un ruolo attivo nella società, è possibile tutelare il nostro futuro gettando le basi di una società basata sulla saggezza e su un equilibrato sviluppo psico sociale dei giovani.

Molti sono infatti i campi in cui può esplicarsi l’attività dei nonni che hanno tempo ed esperienza da dedicare ai nostri figli, e che sono un archivio che va tutelato e sfruttato come sorgente di nuova scuola di vita.

La grande sfide che la società deve affrontare, per rimanere veramente giovane, è quella di rivalutare il ruolo degli anziani e creare una terza età dinamica alla cui esperienza attingere i veri valori dell’esistenza.




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:

Argomenti correlati



Frasi Giovanni Paolo II





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading