Una frase sull’amicizia di Albert Camus, il noto scrittore filosofo che in tutta la sua opera ha indagato sugli stati d’animo dell’uomo, che fa riflettere su come tra amici non occorrono parole, la confidenza e la complicità rende il vero amico capace di intuire anche quello che non viene detto.
L’assurdo, ovvero la sua esistenza alienante, che domina la vita umana, può risolversi secondo il filosofo, solo con la solidarietà umana. L’assurdo per Camus viene proprio dai modi in cui l’uomo struttura la propria esistenza, ecco che per superarlo occorrono legami profondi quali l’amicizia, uno dei sentimenti dei più belli e sinceri.
L’amicizia è un sentimento che lega due persone fatto di comunità di intenti, conoscenza ed complicità in modo tale che non occorrono parole per esprimere ciò che si ha nel cuore.
Il vero amico è colui capisce al volo i desideri, le opinioni e le esigenze e si comporta di conseguenza, è colui che dà aiuto senza che venga richiesto, che da solidarietà senza giudicare e che intuisce i moti silenziosi dell’animo senza che essi vengano espressi con parole.
Cosa ne pensi di questa frase?
Frasi correlate:
Gli Amici di Gratis 360
Principali Argomenti della Categoria "articoli"
Elenco Completo ...