

Una raccolta di frasi famose di Jim Morrison il cantante statunitense che per i testi significativi e profondi delle sue canzoni può essere considerato un poeta. Morrison è stato uno dei cantanti rock più significativi di quella che è considerata la grande rivoluzione culturale del sessantotto, ma a parte il successo ottenuto con il gruppo dei Doors ha anche pubblicato due libri di poesie che scriveva fin dall’adolescenza.
Attraverso le sue poesie Morrison, che ebbe una vita maledetta, fatta di alcool e droga, trasmette emozioni forti, quali amore e sesso, morte e vita, mescolando il troppo ed il saggio, o l’apollineo ed il dionisiaco rifacendosi alla filosofia di Nietzsche che fu uno dei suoi modelli insieme ai poeti maledetti. La fuga dal mondo apollineo per rifugiarsi nel mondo dionisiaco è la conseguenza di un disagio interiore comune a tutti i giovani sesantottini, un disagio esistenziale fatto di paura e solitudine, di sofferenza per una dolorosa condizione umana che egli riesce a trasmettere con la trasgressione.
Le frasi riportate in questa sezione riescono non solo a far intendere i suoi pensieri e le sue idee trasgressive, ma sono spesso schegge profonde e taglienti che ci portano a considerare le ragioni del cuore e dell’esistenza stessa dell’uomo costretto a vivere in un mondo dolente e sconosciuto.
Le cose che oggi riteniamo piccole e senza importanza, diventano, col passar del tempo i veri valori della vita.
La notte con le sue ombre ed il buio incute timore, ma inesorabilmente arriva il giorno dopo in cui il sole illumina il mondo di nuova luce.
La vita è un dono unico ed irripetibile e va affrontata col sorriso sulle labra per goderne di ogni minuto.
Sognare non costa niente e da la forza di lottare nella vita. I sogni sono infatti come le stelle, dice Jim Morrison all’apparenza immobili ed indifferenti, ma indicano la strada nel buio.
La vita è fatta di tenacia, chi rinuncia non vive . E’ quanto dice Jim Morrison in una sua celebre frase.
Anche uccidere può essere ritenuto un momento di coraggio, ma vivere richiede un coraggio continuo.
Commenti ed Opinioni:
Gli Amici di Gratis 360