Raccolta delle frasi di Oscar Wilde, dei suoi celebri aforismi che spesso vengono citati per i contenuti ironici e pungenti che mostrano l'acume di questo brillante scrittore.

Wild  è un esteta decadente sia come scrittore che come uomo che ama vivere alla ricerca di sensazioni sempre nuove ed oppone al puritanesimo dell’Inghilterra vittoriana il desiderio di scandalizzare.

La sua arte precorre i tempi ed esprime con situazioni accattivanti e stile spigliato, passione, sentimenti e spunti morali da cui vengono estrapolati i cosiddetti aforismi che vertono sulle peculiarità della natura umana:  dall'intelligenza alla stupidità dalle tentazioni all'arte. Wilde raccoglie nei suoi aforismi la sua arte e la sua vita che ebbe sempre atteggiamenti eccentrici ed anticonformisti . Tutti gli argomenti del vivere umano vengono affrontati con sagacia ed offrono un valido spunto per riflessioni profonde: l’amore, l’arte, le donne, il matrimonio, la politica, l’amicizia, morale e religione, e naturalmente vizi e virtù sono visti con spunto ironico e tocco lieve ma con l’abilità dell’artista che riesce a condurre  ad un approfondimento etico o filosofico sulla vita nelle sue varie sfaccettature. Profonde verità espresse in   poche righe mai banali e sempre analizzate in modo spietato.

Egli stesso ha accarezzato l’idea  di pubblicare una raccolta dei suoi aforismi, ma non ha mai realizzato tale progetto più volte poi ripreso da altri che pubblicarono su una rivista di Oxford una “Breve antologia di Aforismi” .

Giudica: Condividi:

Frase di Oscar Wilde sulla esperienza

Frase di Oscar Wilde sulla esperienza frase
giudica condividi

Oscar Wilde con uno dei suoi celebri aforismi ci fa riflettere sull’importanza dell’esperienza che è maestra di vita. Purtroppo essa si acquista solo con il tempo.



Aforisma di Oscar Wilde sulla avidita

Aforisma di Oscar Wilde sulla avidita frase
giudica condividi

Chi ha molto è avido, dice Oscar Wilde,  cerca infatti di possedere ancora, senza godersi nel presente le cose o gli affetti che ha.



Si diventa ricchi ma non buoni secondo Oscar Wilde

Si diventa ricchi ma non buoni secondo Oscar Wilde frase
giudica condividi

L’uomo per sua natura non è buono, ed è quindi difficile per lui diventarlo, più  facile è diventare ricchi.



Non è facile godere del successo di un amico per Wilde

Non è facile godere del successo di un amico per Wilde frase
giudica condividi

Solo una persona realmente nobile può accettare il successo di un amico senza provarne invidia. Oscar Wild lo afferma in uno dei suoi aforismi considerando come dia invece più semplice condividere il dolore.



Resistere alle tentazioni è difficile per Oscar Wilde

Resistere alle tentazioni è difficile per Oscar Wilde frase
giudica condividi

Una frase dello scrittore Oscar Wilde che dice di essere pronto ar resistere ad ogni tipo di cosa, tentazioni a parte. Uno dei tanti aforismi di Wilde che fa luce sulle debbolezze umane.



Aforisma di Oscar Wilde sui limiti del sapere

Aforisma di Oscar Wilde sui limiti del sapere frase
giudica condividi

Oscar Wilde riconosce con ironia, di parlare volentieri del nulla, argomento che ama in quanto conosce bene, un chiaro riferimento ai limiti della conoscenza umana.



Aforisma di Oscar Wilde sulla stupidità

Aforisma di Oscar Wilde sulla stupidità frase
giudica condividi

Una delle frasi più famose e brillanti di Oscar Wilde che ironicamente suggerisce alle persone di tacere ed evitare di parlare senza argomenti interessanti. Il suggerimento si basa su una considerazione: è vero che tacendo si potrebbe indurre a supporre stupidità ma senza certezza, parlando a sproposito invece questa deficienza sarebbe pelese.



Commenti ed Opinioni:



Gli Amici di Gratis 360


News Giochi Risposte Video
    Loading