Molte le frasi di Shakespeare diventate celebri, tratte dalle sue innumerevoli opere: commedie, tragedie e poesie nelle quali l’autore descrive un’umanità variegata in cui ciascun uomo vede le cose a modo suo.
Il drammaturgo, con la grandezza del genio, descrive un uomo non di un’epoca, ma di ogni tempo, un uomo che non ha verità assolute, ma tante verità dalle diverse sfaccettature.
Ecco che sue frasi celebri vertono su i più svariati argomenti e sui conflitti perpetui dell’uomo fra male e bene, vizio e virtù, tirannia e libertà, gioia e tristezza, amore ed odio, essere e non essere.
L’amore stesso, che è uno dei temi centrali per l’autore, è visto come una forza sovrumana dalle molte facce, fecondo e distruttore, dedizione e dipendenza, egoismo e libertà.
Shakespeare infatti mostra gli uomini ciascuno con i loro drammi e le loro sensazioni, vissute nel proprio intimo con diversa sensibilità, prendendo spunto dalla storia e dalla società; riporta sulla scena personaggi che sono lo specchio delle mille sfaccettature umane e le frasi pronunciate da questi sono un continuo invito a riflettere su se stessi.
Ogni uomo è infatti un personaggio che deve essere interpretato fino alla morte che è l’ultima sua parte e tale conflitto tra realtà ed apparenza ha caratterizzato tutte le sue opere.
L’uomo che ama guarda l’oggetto del suo amore con l’anima e non con gli occhi ed è perciò che è pronto ad accettare e perdonare ogni cosa.
Shakespeare invita a diffidare degli uomini pur comportandosi bene senza fare del male a nessuno.
Vizi e virtù sono collegate all’apparenza dice William Shakespeare, è sotto una pelliccia che si nascondono i vizi peggiori.
Una celebre frase di Shakespeare che ci invita ad accontentarci di ciò che abbiamo senza inseguire ambizioni e desideri smodati.
Ancora una frase di Shakespeare sulla nsatursa umana: l'uomo non riesce a condividere la felicità degli altre ed a provarne gioia, ma ne prova amarezza!
Al di la dei modelli sociali che caratterizzano la figura del padre nelle varie epoche, il buon padre rimane sempre colui che è in grado di conoscere il proprio figlio.
Commenti ed Opinioni:
Gli Amici di Gratis 360