Molte le frasi di Shakespeare diventate celebri, tratte dalle sue innumerevoli opere: commedie, tragedie e poesie nelle quali l’autore descrive un’umanità variegata in cui ciascun uomo vede le cose a modo suo.

Il drammaturgo, con la  grandezza del genio, descrive un uomo non di un’epoca, ma di ogni tempo, un uomo che non  ha verità assolute, ma tante verità dalle diverse sfaccettature.

Ecco che sue frasi celebri vertono su i più svariati argomenti e sui conflitti perpetui dell’uomo fra male e bene, vizio e virtù, tirannia e libertà, gioia e tristezza, amore ed odio, essere e non essere.

L’amore stesso,  che è uno dei temi centrali per l’autore, è visto come una forza sovrumana dalle molte facce, fecondo e distruttore, dedizione e dipendenza, egoismo e libertà. 

Shakespeare infatti mostra gli uomini  ciascuno con i loro drammi e le loro sensazioni, vissute nel proprio intimo con diversa sensibilità, prendendo  spunto dalla storia e dalla società; riporta sulla scena personaggi che sono lo specchio delle mille sfaccettature umane e le frasi pronunciate da questi  sono un continuo invito a riflettere su se stessi.

Ogni uomo è infatti un personaggio che deve essere interpretato fino alla morte che è l’ultima sua parte e tale  conflitto tra realtà ed apparenza ha caratterizzato tutte le sue opere.

Giudica: Condividi:

Amare tutti ma fidarsi di pochi, lo dice Shakespeare

Amare tutti ma fidarsi di pochi, lo dice Shakespeare frase
giudica condividi

Shakespeare invita a diffidare degli uomini pur comportandosi bene senza fare del male a nessuno.



Frase di Shakespeare su l rapporto padre figlio

Frase di  Shakespeare su l rapporto padre figlio frase
giudica condividi

Al di la dei modelli sociali che caratterizzano la figura del padre nelle varie epoche, il buon padre rimane sempre colui che è in grado di conoscere il proprio figlio.



L' amore è cieco come Cupido secondo Shakespeare

L' amore è cieco come Cupido secondo Shakespeare frase
giudica condividi

L’uomo che ama guarda l’oggetto del suo amore con l’anima e non con gli occhi ed è perciò che è pronto ad accettare e perdonare ogni cosa.



Aforisma di Shakespeare sull apparenza

Aforisma di Shakespeare sull apparenza frase
giudica condividi

Vizi e virtù sono collegate all’apparenza dice William Shakespeare, è sotto una pelliccia che si nascondono i vizi peggiori.



L'ambizione rovina le cose belle, dice Shakespeare

L'ambizione rovina le cose belle, dice Shakespeare frase
giudica condividi

Una celebre frase di Shakespeare che ci invita ad accontentarci di ciò che abbiamo senza inseguire ambizioni e desideri smodati.



Frase celebre di Shakespeare sulla felicità

Frase celebre di Shakespeare sulla felicità frase
giudica condividi

Ancora una frase di Shakespeare sulla nsatursa umana: l'uomo non riesce a condividere la felicità degli altre ed a provarne gioia, ma ne prova amarezza!



Commenti ed Opinioni:



Gli Amici di Gratis 360


News Giochi Risposte Video
    Loading