Gandhi e la forza della non violenza frase
giudica condividi

Una frase del grande Mahatma  che racchiude tutta l’essenza del suo pensiero sulla non violenza. La non violenza secondo Gandhi  è la più grande arma per combattere le ingiustizie, non è rassegnazione o vigliaccheria, ma una grande forza di spirito che consente all’uomo di far trionfare la verità e dunque la giustizia, senza ricorrere alle armi.

Egli nella sua lotta per l’indipendenza dell’India incita il suo popolo a combattere con tale arma dello spirito che si concretizzava con la disubbidienza civile e la resistenza passiva.

Tali armi, dice il Mahatma, non vengono comprese da tutti. Chi è uso alla violenza ed alla guerra dapprima le ignora, poi le deride considerandole inutili ed inefficaci, espressione di vigliaccheria e mancanza di forza, poi, quando i primi risultati cominciano a vedersi perché esse fanno breccia nel cuore di molti che si convertono alla causa della verità, allora vengono combattute con la forza.

E questo è il passo più vicino alla vittoria, perché la forza e la violenza possono dare solo vittorie effimere e generare solo altra violenza che alla fine distrugge anche coloro che ne sono sostenitori.




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:


Frasi Gandhi





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading