Google alert è uno dei tanti strumenti gratuiti offerti da Google che consente di essere sempre informati su argomenti di nostro interesse. E’ insomma una sorta di newsletter che invia notizie relative ad un tema che abbiamo segnalato attraverso la posta elettronica e delle quali fa pervenire un avviso.
Con Google Alert puoi:
Opzioni avanzate
Scelta di frequenza degli avvisi: puoi scegliere se ricevere gli avvisi su un dato argomento una volta al giorno, settimanalmente o occasionalmente.
Scelta del numero degli avvisi: è possibile ricevere tutti i risultati relativi alla query impostata, fino a 1000, o solo i migliori selezionati da Google.
Scelta della lunghezza della notizia: puoi scegliere la lunghezza della mail per avere notizie più approfondite e dettagliate.
Scelta della sfera di ricerca: puoi scegliere se le notizie che ti interessano devono essere ricercate tra le news, nei blog, nei forum o in tutto il web.
Come si attiva Google Alert
Per attivare il servizio basta avere un account Google, entrare nella pagina ed impostare la tipologia di argomenti cui si è interessati e le opzioni di avviso che potranno essere visualizzate nella bacheca e sempre modificate.
Google ispeziona costantemente il web e cerca tutti i risultati inerenti all’argomento impostato.
Ogni volta che trova delle novità le invia tramite mail.
Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Google Alert Gratis
Gli amici di Gratis 360