Google calendar è un servizio gratuito grazie al quale creare un calendario (agenda) che permette agli utenti di annotare eventi di ogni genere in modo da pianificare il proprio tempo ed essere avvisato a tempo debito degli impegni o delle scadenze.
Basta un Account Google
Google Calendar è un servizio gratuito e fa parte dei servizi a cui è possibile accedere una volta creato l'account Google. Uno dei punti di forza è senza dubbio la forte integrazione che il calendario permette con i numerosi servizi offerti da Big G.
Un calendario privato per organizzare gli impegni
I singoli utenti possono utilizzare il calendario di Google come agenda personale senza condividerlo con altri utenti. In tale versione Google Calendar risulta un ottimo strumento di organizzazione dei propri impegni.
Google Calendar per le organizzazioni
In versione pubblica Google Calendar è invece utilissimo per le organizzazioni che possono utilizzarlo, ad esempio, per condividere con il pubblico gli orari degli incontri (s pensi ad un corso di formazione) oppure la rassegna degli eventi.
Un sistema di autorizzazioni multilivello
L'utente che crea il calendario ha la possibilità di stabilire facilmente i livelli di accesso per gli altri utenti. Può infatti selezionare quegli utenti che sono autorizzata a visualizzare gli eventi del calendario, coloro che invece hanno l'autorizzazione ad inserire degli eventi ed in fine coloro che godono di tutti i privilegi di amministrazione. Queste funzioni sono utili per una gestione condivisa del calendario creato.
Importa i calendari da servizi simili
Google Calendar offre la possibilità di importare gli eventi da altri calendari sia online (ad esempio MSN Calendar di Microsoft o il Calendario di Yahoo! e simili) che off-line (ad esempio dal calendario di Outlook, oppure di iCal).
Invita gli utenti agli eventi
Ogni volta che viene inserito un evento nel calendario l'utente ha la possibilità di invitare tramite email gli amici (o i clienti). Il sistema diventa ancora più evoluto nel caso si abbia a che fare con persone che utilizzano il sevizio Google Calendar, in tal caso infatti, nel loro calendario personale apparirà una notifica che chiederà di accettare l'invito all'evento. Se l'utente aderisce alla richiesta l'evento viene inserito automaticamente nell'agenda.
Il vero punto di forza di Google Calendar
L'applicazione offre un servizio efficiente di notifica degli eventi attraverso SMS gratuiti. Per ricevere tali notifiche basta entrare nel pannello di configurazione del servizio Google Calendar ed inserire il numero di cellulare al quale ricevere il promemoria. La funzione è valida per tutti i numeri di cellulare (tutti i maggiori operatori) e non comporta alcuna spesa per l'utente.
Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Google Calendar
Gli amici di Gratis 360