Google Maps Gratis


Google Maps

Google maps è un servizio gratuito che offre mappe geografiche molto dettagliate di ogni parte del mondo. Maps. Google.it è uno dei siti più all’avanguardia che permette di visualizzare qualsiasi città o paese come mappa o come cartina stradale, visualizzare il traffico, e cercare i servizi più importanti come monumenti, ristoranti , negozi di cui sono riportate anche foto. I nuovi servizi ancora in fase di progettazione permetteranno di visualizzare le mappe lunari e di Marte e in un prossimo futuro forse dell’intera via Lattea.

I servizi offerti

Oltre ad una panoramica generale del territorio in 3D, così come esso si presenta con rilievi, fiumi e vegetazione, Google Map offre due funzionalità molto utili che sono in continuo aggiornamento e si arricchiscono sempre di nuove funzionalità. 

Mappa: è il servizio più utilizzato ormai da milioni di utenti. Esso infatti permette di visualizzare la planimetria di qualunque città, basta selezionare l’area ed ingrandirla a piacimento. Grazie a tale funzione è possibile cercare una strada, calcolare la distanza tra due punti e scegliere la strada più breve. E’ anche possibile trovare tutti i servizi di maggiore interesse presenti in un determinato luogo, dai monumenti ai ristoranti ed agli alberghi, completi di foto, video, indirizzi, percorso ed anche informazioni storiche sulla città o sul singolo monumento. 

Satellite: E’ una funzione che consente di visualizzare ogni zona come essa è cista dal satellite, con rilievi, pianure, aree verdi, vie principali, notizie in tempo reale sulla situazione del traffico, rete di trasporti pubblici, indirizzi, nomi delle strade e confini. Di particolare utilità è l’informazione sul traffico che permette non solo di informarsi sul traffico in un determinato momento di una città, ma anche di avere informazioni sull’andamento generale del traffico in giorni ed ore specificate, in un luogo determinato. 

Altro: 

  • Google Places: Ai titolari di aziende Google map offre un servizio che permette di includere la propria attività sulle pagine di Google consentendo un’enorme visibilità grazie anche ad una finestra informativa che contiene tutte le informazioni sull’attività. 
  • Le mie mappe: è un funzione che consente di creare e condividere mappe con particolari annotazioni fatte di testi, foto e video. 

Come si utilizza Google Map

Il servizio è semplice ed intuitivo adatto a tutti. La Home page è divisa in tre parti:

  • in alto la barra di ricerca, dove occorre inserire il luogo che si vuole visualizzare,
  • a sinistra le informazioni: sul percorso, che si possono ottenere inserendo nelle finestre un luogo di partenza e uno di arrivo, sui monumenti e centri di interesse di una città, sui servizi ecc.. 
  • al centro la mappa interattiva su cui è possibile spostarsi col mouse o utilizzando le altre funzioni. 

Tasti di scelta rapida

Cliccando sulle frecce sull’icona circolare presente a sinistra della schermata iniziale ci si sposta a destra o sinistra, in alto o in basso, mentre cliccando sulla manina centrale si ritorna alla schermata iniziale.
Il cerchietto sottostante mostra la propria posizione
La barra + / - consente di allargare o restringere la panoramica.

Funzioni col mouse

Lo zoom avanti ed indietro sulla carta può essere azionata con un doppio clic dei tasti del mouse, col sinistro la carta rimpicciolisce, col destro si allarga.
Lo zoom avanti ed indietro può essere attivata anche con la ruota di scorrimento del mouse

Consigli per un miglior utilizzo di Google maps

  • Cerchi un ristorante, o un albergo? 

Dopo aver trovato il luogo clicca su” Ulteriori informazioni” e varai notizie dettagliate sull’attività, l’ubicazione, il servizio ed ogni notizia utile supportata dalle recensioni di altri utenti.

  • Vuoi visitare una città? 

Clicca su “ cosa c’è qui” e pur ogni punto verranno fornite informazioni dettagliate su ogni edificio degno di rilievo.

Risorse gratis correlate in mappe satellitari o anche in Internet gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +



Risorse gratuite correlate:


Opinioni e commenti su Google Maps



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading