Guerra Delle Due Rose Riassunto Gratis


Guerra Delle Due Rose Riassunto

Riassunto della guerra delle due Rose che ebbe luogo in Inghilterra, dal 1455 al 1485, tra due diversi rami della famiglia Plantageneti a cui appartenevano i regnanti inglesi: gli York ed i Lancaster. Gli York avevano come stemma del loro casato una rosa bianca, i Lancaster una rosa rossa da qui la denominazione di “guerra delle due rose”.

Cause

Cause dinastiche: la contesa del trono d’Inghilterra da parte dei due casati York e Lancaster iniziata alla deposizione dell’ultimo re dei Plantageneti, Riccardo II, da parte del cugino Enrico Bolingbroke appartenente ai Lancaster che salì al trono come Enrico IV.
Cause politiche e militari: lo scontro tra la corona ed una nobiltà sempre più potente dotata di propri eserciti che apertamente combatteva per contendersi titoli e feudi. Strapotere scarsamente contrastato da monarchi deboli. La situazione era resa ancora più complessa dall’intreccio complicatissimo dei legami di sangue realizzati con ricorrenti matrimoni tra i più importanti casati nobiliari. Inoltre con la fine della guerra dei cento anni, che di fatto si concluse nel 1453, ci fu il rimpatrio dalla Francia di un gran numero di soldati di professione che per sopravvivere si vendevano a chi era disposto ad offrire di più passando senza batter ciglio da una fazione all’altra.

Cronologia degli eventi .

E possibile distinguere il periodo 1455/1485 in 5 distinte fasi:
1455/1460
Nel 1413 alla morte di Enrico IV della casata dei Lancaster divenne re di Inghilterra Enrico V suo figlio e, nonostante nell’ascesa al trono avesse scavalcato il cugino Edmondo di Mortimer che era stato privato dei titoli ed imprigionato dal padre, fu di carisma tale che nessuno osò mettere in discussione il suo trono. Le cose però cambiarono con l’ascesa al trono, alla sua morte, di suo figlio Enrico VI che era debole e pazzo. Riccardo di York, infatti, si riteneva legittimo erede al trono al trono in quanto diretto discendente del sovrano Edoardo III. Ed approfittando della follia del re e del fatto che fino ad allora non avesse figli si propose come erede alla corona. Tutto ciò era avversato dai restanti Lancaster e dalla regina moglie di Enrico VI: Margherita D’Angiò. Sui giunse allo scontro in armi e dopo varie vicende a Noprthampton nel 1460 gli York sconfissero i Lancaster. In seguito a ciò Enrico VI rimaneva re ma il figlio Edoardo di Westminister veniva diseredato e Riccardo di York diveniva il successore al trono.
1460/1461.
I Lancaster grazie all’azione di Margherita d’Angiò si riorganizzarono e raggruppato un nuovo esercito mossero dalla Scozia contro gli York. A Wakefield nel dicembre del 1460 gli York furono sconfitti e nella battaglia morì anche Riccardo. Il suo figlio ed erede fu ucciso subito dopo la battaglia per cui divenne capo del casato Edoardo conte di March.
1461/1469.
Ne 1461 il 2 febbraio Edoardo sconfisse l’esercito dei Lancaster e Margherita a Mortimer’s Cross.
Il 4 marzo 1461 Edoardo si fece incoronare re dopo aver deposto Enrico Vi ed assunse il nome di Edoardo IV e deciso a farla finita con i rivali affrontò le restanti forze dei Lancaster a Towton e le sbaragliò in un scontro cruentissimo dove morirono più di 20.000 persone. Eoardo IV una volta al trono tradì le legittime attese( in termini di laute ricompense) il conte di Warwick che gli si rivoltò contro. Dopo alterne vicende Warwick fu costretto a fuggire in Francia dove il re francese Luigi XI lo convinse ad allearsi con la sua vecchia nemica Margherita D’Angiò e i restanti dei Lancaster che speravano di riportare sul trono inglese Margherita ed Enrico VI ed il loro figlio Edoardo di Westminister che aveva sposato la figlia Anna di Warwick.
1470/1483.
Forte dell’alleanza col re francese Warwick torno in Inghilterra ed Edoardo IV incapace di contrastarlo fuggi in Borgogna. Warwick, poiché Enrico VI era incapace per la sua follia, fungeva da reggente quando Eoardo IV alleatosi col duca di Borgogna sbarcò in Inghilterra con un esercito fornitogli da quest’ultimo. Lo scontro avvenne a Barnet il 14 aprile del 1471 Edoardo vinse e Warwick morì in battaglia. Ma Margherita raccolse in breve tempo un nuovo esercito ed a maggio del 1471 riaffrontò Edoardo a Tewkesbury . Qyuesta volta la disfatta fu totale per i Lancaster. Enrico Vi fu fatto prigioniero e poi ucciso e il figlio morì in battaglia. Margherita fu fatta prigioniera e successivamente riscattata dal re di Francia.
1483/1485.
Edoardo IV regnò con tranquillità fino alla morte che avvenne quando i suoi due figli Edoardo e Riccardo avevano 12 e 10 anni. Approfittando di ciò suo fratello Riccardo dichiarando illegittimo il matrimonio del defunto re si fece incoronare come Riccardo III. Ma Enrico di Tudor nipote del fratellastro di Enrico VI e quindi un Lancaster rientrò dalla Scozia dove si era rifugiato e con l’alleanza di potenti nobili ex alleati di Riccardo come il conte di Derby ed il conte di Northumberland lo rovesciò nel 1485. Ed in tale anno salì al trono inglese come Enrico VII dichiarando che le ostilità tra le due casate erano terminate e per suggellare tale atto sposò la figlia di Edoardo IV Elisabetta di York.

Conseguenze della guerra.

Le conseguenze della lunga e sanguinosa guerra civile furono:
La sconfitta di una potente nobiltà feudale che spesso aveva costretto i sovrani inglesi ad ottemperare ad i suoi voleri tanto che era riuscita ad ottenere la Magna Charta.
Il rafforzamento dell’assolutismo della monarchia inglese e la riappropriazione di molti feudi e terre con un aumento notevole delle sue ricchezze.
La comparsa sulla scena politica di una borghesia agraria che si affermerà definitivamente con lo scisma della chiesa inglese.

Risorse gratis correlate in riassunti di storia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Guerra Delle Due Rose Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading