Guerra E Pace Riassunto Gratis


Guerra E Pace Riassunto

Riassunto gratuito di Guerra e Pace il romanzo di Leone Tolstoi composto tra il 1863 ed il 1869. Guerra e pace è un romanzo storico in cui l’autore narra gli avvenimenti che accadono in Russia dal 1805 al 1820 nei quali si inserisce la storia delle famiglie Bolkonski e Rostov e di un amico comune Pierre Bezuchov.

Personaggi:

La Famiglia Bolkonski è formata dal dispotico principe Nikolai e dai due figli, Maria che vive con lui nella casa di Lisja Gori e Andrei sposato con Lisa.

La Famiglia Rostov è formata da il conte Ilija e la contessa Natalie, sua moglie, e dai quattro figli, Vjera, Nikolaj, Natascia e Petja.

Pierre Bezukov è un giovane che ha trascorso una vita disordinata, ma che, dopo aver ereditato una immensa fortuna dal padre, si calma e si dedica all’amministrazione delle sue terre.

La trama

Durante le guerre napoleoniche, la Russia alleata dell’Austria, combatte contro la Francia. Il principe Andrei Bolkonski rimane ferito ad Austerliz e viene rimandato a casa dove apprende la grave notizia che la moglie Lisa è morta nel dare alla luce un figlio.

Contemporaneamente il conte Pierre Bezukov, che ha sposato Helene Kuraghin, una donna bellissima ma frivola, si separa dalla moglie.

Nella famiglia Rostov, intanto, Natascia è divenuta una bella ragazza ed una sera conosce Andrei ad una festa e se ne innamora. Anche il principe si innamora e decide di sposarla per cui la porta nella casa paterna a Lisja Gori per presentarla alla famiglia. Natascia vieve accolta con freddezza e rompe il fidanzamento. Quando poi incontra il principe Anatole Kuraghin, bello ma dissennato, Natascia progetta di fuggire con lui ma viene fermata da Pierre.


Trascorrono gli anni e si arriva al 1812 anno in cui Napoleone invade la Russia. I Russi si ritirano lasciando terra bruciata ma vengono sconfitti a Borodinò ed i francesi entrano in Mosca. Tra i moltissimi feriti vi è anche il principe Andrei che, nell’infermeria incontra Anatole morente e, mosso da pietà lo perdona. Qualche giorno dopo arriva al campo Natascia la quale ha saputo che Andrei è ferito e viene ad assisterlo. Purtroppo la ferita è grave ed Andrei muore dopo pochi giorni sereno tra le braccia di Natascia.

In seguito all’invasione dei francesi un furioso incendio scoppia a Mosca e Pierre, che è tra i pochi superstiti, medita di uccidere Napoleone. Si avvia per mettere in atto il suo proposito, ma durante il tragitto si ferma per salvare una bambina dall’incendio e una donna dalle violenze dei francesi, e viene arrestato. In prigione conosce Platon Karataev un semplice soldato che gli fa capire che gli uomini sono tutti fratelli.

I francesi si ritirano da Mosca portando con se i prigionieri tra i quali ci sono Pierre e Platon Karataev. Quest’ultimo muore durante la marcia, mentre Pierre, salvato da una banda di partigiani russi, ritorna a Mosca dove incontra Natascia profondamente addolorata per la morte di Andrei e del fratello Petia. Pierre che ha sempre amato, segretamente, Natascia, la sposa. Poco dopo anche Nikolaj Rostov si sposa con l’amata Maria ed il romanzo si chiude in un’atmosfera serena per i pochi superstiti della disastrosa guerra contro Napoleone.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Guerra E Pace Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading