Hegel Riassunto Gratis


Hegel Riassunto

Riassunto gratuito della vita, opere e pensiero filosofico do Georg Wilhelm Fiefrich Hegel che può essere considerato il maggior esponente dell’idealismo tedesco di cui la Ragione Assoluta è la meta della filosofia, una ragione immanentistica che supera la dicotomia con la realtà attraverso il processo dialettico.

Vita

Georg Wilhelm Fiefrich Hegel nasce a Stoccarda nel 1770 e trascorre i primi anni di studio in un seminario protestante a Tubingen. Lasciato il seminario nel 1793 trascorre alcuni anni a Berna dove fa il precettore, poi continua gli studi di storia, filosofia e religione a Francoforte, dove si laurea nel 1800. Sarà professore a Jena e poi professore e preside del liceo di Norimberga, dal 1817 viene chiamato all’università di Heidelberg e nel 1829 diviene rettore dell’università di Berlino dove muore nel 1831 per una febbre colerica.

Opere

I primi scritti di Hegel toccano argomenti differenti, dalla critica alla scienza newtoniana, alla religione ed alla filosofia, ma già in essi è possibile veder emergere il suo pensiero che si svilupperà sistematicamente con la Fenomenologia dello Spirito pubblicato nel 1807. Nel 1818 pubblica L’Enciclopedia delle scienze filosofiche che è l’opera in cui il pensiero filosofico di Hegel raggiunge la costruzione completa.

Il pensiero

Per Hegel compito fondamentale della filosofia è come giungere all’universale,  egli sostiene che lo strumento per raggiungere tale fine è la dialettica del determinato che, contraddicendosi continuamente genera sempre nuove posizioni che portano alla totalità. Nella totalità costruita dalla dialettica attraverso la contraddizione, ogni finito trova il suo posto e si integra nel sistema.

Il sistema filosofico di Hegel si può suddividere in tre parti principali: la Logica, la filosofia della natura e la filosofia dello spirito. Ogni parte è suddivisa in momenti interni che seguono un andamento triadico: tesi, antitesi e sintesi.

La scienza della logica

Essa studia la dialettica della formazione dei concetti attraverso i quali emerge la coscienza, è cioè lo studio del dipanarsi del pensiero, del costruirsi dell’idea in se, che si realizza attraverso la realtà concreta nello spazio e nel tempo.

La filosofia della natura

È il momento in cui l’idea esce da sé ed, in base al processo dialettico, diventa cosa sensibile, per poi ritornare come coscienza.

La Filosofia dello spirito

La filosofia dello spirito tratta del pensiero che riconosce se stesso nella sua universalità attraverso i tre momenti dello spirito soggettivo, oggettivo ed assoluto.

Lo spirito soggettivo è quel momento dialettico in cui l’uomo non è ancora cosciente, ma è guidato dagli impulsi istintivi. Esso è studiato dall’Antropologia che analizza l’esteriorità dei comportamenti, dalla Fenomenologia che analizza la coscienza in relazione agli altri comportamenti e dalla Psicologia che è il momento della ragione e della consapevolezza di appartenere ad un tutto.

Lo spirito oggettivo è il momento universale dello spirito, che si realizza nelle istituzioni, attraverso il diritto, che regola i rapporti tra i singoli soggetti, la moralità che è l’aspetto interiore del comportamento, del dovere per il dovere e l’eticità che è il momento in cui l’uomo non vede alcuna imposizione nel dovere ma il realizzarsi dei suoi stessi diritti. L’Eticità si realizza attraverso le tre istituzioni di famiglia, società civile e Stato.

Lo spirito assoluto è il momento dell’unione tra soggettività e oggettività che è quello che forma la storia delle civiltà. Essa si realizza ancora una volta attraverso una triade data da arte,religione e filosofia. L’arte è il momento in cui lo spirito scopre se stesso nel sensibile attraverso l’intuizione, la religione è il momento in cui lo spirito coglie se stesso come esistente oggettivamente e la filosofia è il momento in cui lo spirito trova la forma della propria espressione, è il momento in cui l’idea torna in se ed ha consapevolezza di se e della propria storia. Il pensiero è dunque nella propria storia e la storia del pensiero coincide con la storia della filosofia.

Risorse gratis correlate in appunti di filosofia o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Hegel Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading