I Pilastri Della Terra Riassunto Gratis


I Pilastri Della Terra Riassunto

Riassunto del romanzo storico I Pilastri della Terra scritto da Ken Follett nel 1989. Il romanzo è ambientato nell’Inghilterra degli inizi del 1100 e, sullo fondo degli accadimenti storici dell’epoca, racconta della costruzione di una immaginaria cattedrale, nella piccola cittadina di Kingsbridge.

Trama

Il romanzo è suddiviso in 18 capitoli ed un prologo in cui l’autore descrive l’impiccagione di un trovatore francese cui assiste tutto il popolo, e della maledizione lanciata dall’amante dell’impiccato contro i tre testimoni che ne hanno determinato la morte.

Tom insegue il sogno di costruire una cattedrale propria

Tom è un mastro costruttore rimasto senza lavoro nell’Inghilterra del XII secolo in preda all’anarchia per la successione al trono dal momento che l’unico erede maschio di Enrico d’Inghilterra è morto annegato e che la figlia Matilde non viene riconosciuta dalla nobiltà. La situazione del popolo è critica vessato dalle tasse gravose imposte per sostenere la guerra, e Tom, come gran parte della popolazione è ridotto alla fame.
Nel suo peregrinare in cerca di lavoro e di una sistemazione per la sua famiglia, la moglie Agnes e due figli, Alfred e Martha, si trova nella foresta di Kingsbridge dove chiede lavoro, senza ottenerlo, presso la cattedrale del vescovo.
Martha viene aggredita da un ladro che, per rubarle un maiale, la ferisce alla testa, e Tom, dopo averla a lungo cercata nella foresta, la trova in casa di Jack, uno strano giovane dai capelli rossi, che vive nella foresta insieme alla madre Ellen e che si è preso cura della piccola.
Intanto Agnes è incinta, e non avendo una casa, arrivato il momento del parto dà alla luce il suo bambino nella foresta. Agnes muore dando alla luce il piccolo e Tom, disperato decide di abbandonarlo sulla tomba della madre.
Ancora una volta Tom incontra Ellen a cui racconta la sua storia ed i due dopo aver trascorso la notte insieme, decidono di formare un’unica famiglia e di andare al convento di Kingsbridge per cercare lavoro.

Tom con Ellen trova lavoro al convento di Kingsbridge per la costruzione di una nuova cattedrale

Al monastero, Tom, insieme alla sua nuova famiglia, non solo trova lavoro come costruttore della cattedrale che il nuovo priore Philips ha deciso di avviare, ma scopre che il figlio che aveva abbandonato è stato salvato da Francis, fratello di Philips, e portato al monastero dove vive col nome di Jonathan.
Tom comincia a lavorare alla costruzione dell’abazia, ma a causa dei continui litigi tra il figlio Alfred ed il giovane Jack, figlio di Ellen, la coppia è costretta a separarsi. Ellen parte, promettendo a Tom di ritornare anche perché in convento non è ben accettata dai frati che l’avevano sempre considerata una strega.

Aliena e Richard si rifugiano a Kingsbridge 

Intanto in Inghilterra, continua la lotta tra i sostenitori di Matilde, erede legittima, e William Hamleigh, sostenitore di Stefano, nipote del defunto re che si è impossessato del tesoro della corona. William riesce a far prigioniero Bartolomew di Shiring sostenitore di Matilde spinto da un odio profondo perché respinto da Aliena, figlia di Bartolomew conte di Shiring.
Aliena con il fratello Richard riescono a fuggire e si rifugiano Kingsbridge dove grazie all’aiuto del priore Philips, la donna riesce ad avviare una fiorente attività.
Intanto Tom è diventato un grande costruttore con molti operai alle sue dipendenze dediti alla costruzione della grande cattedrale, ed in più Ellen è ritornata a vivere con lui e sono felici insieme.
In un momento di stallo della guerra tra Stefano e Matilde, William giunge a Kingsbridge per un sopralluogo ed incontra Aliena divenuta una ricca commerciante di lana e innamorata di Jack che è ormai divenuto un abile operaio.

William incendia Kingsbridge , Tom muore e Aliena sposa Alfred che continua la costruzione della cattedrale.

William geloso del successo di Aliena che lo aveva rifiutato, per vendetta, incendia con i suoi soldati, il mercato e molte case della cittadina e anche Tom, il costruttore, muore nell’incendio.
E’ Jack a prendere in mano la situazione, ricomincia a costruire la città e nomina Alfred, il figlio di Tom, capomastro al cantiere per proseguire i lavori della cattedrale.
Aliena, avendo perso nell’incendio tutti i suoi beni, nonostante sia innamorata di Jack, sposa Alfred su consiglio del fratello Richard che ha intrapreso la carriera di cavaliere e ritiene che il matrimonio della sorella con Alfred possa risolvere i loro problemi economici.
Jack alla notizia del matrimonio si dispera e parte, e il giorno della cerimonia Ellen maledice la coppia, predicendo ad Alfred impotenza e sterilità.
La maledizione si avvera ed Alfred non riesce ad avere rapporti con la moglie, la quale intanto scopre di essere incinta di Jack ma decide di tacere.

La cattedrale crolla ed Aliena, scacciata da Alfred, va in cerca di Jack

Intanto un’ala della cattedrale è giunta al termine e durante la festa di inaugurazione, tra le personalità è presente anche William, Aliena è disperata, ma proprio quel giorno accade una vicenda inaspettata. La nuova abside crolla seppellendo molti dei presenti. Ed è proprio in quel giorno che Aliena dà alla luce il figlio.
I lavori della cattedrale vengono sospesi ed Alfred scaccia Aliena che trova rifugio presso Martha che vive nella vecchia casa del padre.
Raggiunta da Ellen, Aliena si lascia convincere a ricercare Jack e trovatolo in Francia dopo molte peripezie lo convince a far ritorno a Kingsbridge.
Jack ed Aliena riescono a far riprendere la costruzione della cattedrale grazie all’ingegno di Jack che in Francia aveva appreso nuove tecniche di costruzione nella cattedrale di St. Denis. Aliena e Jack vivono felici nella cittadina che ancora un volta si è risollevata ed hanno due figli. Tuttavia non possono sposarsi perché Aliena è sempre posata con Alfred.

Jack uccide Alfred, sposa Aliena e finisce la costruzione della cattedrale

Nel mentre Richard, il fratello di Aliena è sempre più interessato alla carriera militare e quando Alfred disperato e senza lavoro cerca di violentare Aliena, lo uccide e parte per la Terrasanta.
Aliena, rimasta vedova, può sposare Jack e dirigere il feudo lasciatogli dal fratello. Kigsbridge si riprende e diventa una grande città, e la cattedrale, sotto la direzione di Jack viene completata diventando la più grande ed imponente di Inghilterra ed attirando molti pellegrini.
Intanto Enrico figlio di Matilda e Stefano giungono ad un accordo: Stefano sarà re fino alla sua morte ed n cambio promette che tutte le proprietà usurpate sarebbero ritornate ai precedenti proprietari.
William divenuto conte e sempre geloso della potenza di Kigsbridge, decide di attaccare la cattedrale, tuttavia il priore avvertito in tempo riesce a difenderla.
Kigsbridge continua a prosperare mentre i figli di Jack ed Aliena, sono ormai grandi, Tommy si sposa e Sally diventa un’artista, mentre Jonathan diventa priore.
Philips viene accusato di aver favorito l’orfano in quanto suo figlio avuto da una relazione giovanile, ma al processo viene scagionato da Ellen che rivela che Jonathan è figlio di Tom il costruttore .
Inoltre Ellen rivela anche che il vescovo Waleran aveva anni addietro, fatto impiccare un innocente, il padre di suo figlio Jack.
Intanto lo spietato vescovo Waleran d’accordo con i nobili e col tacito consenso del re, fa uccidere Thomas Becket, arcivescovo di Canterbuy per desiderio di potere e ricchezza, ma Philips convince il popolo che Thomas era stato un martire e l’arcivescovo viene dichiarato santo .
Philips diventa vescovo, Jonathan priore di Kingsbridge ed il re è costretto ad una pubblica umiliazione dopo aver riconosciuto di essere stata la causa involontaria della morte del santo arcivescovo Thomas Becket.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su I Pilastri Della Terra Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading