Il riassunto gratuito del romanzo il Buio oltre la siepe, scritto da Harper Lee, pubblicato nel 1960 che è una denunzia dei pregiudizi razziali ancora presenti in alcuni stati dell’America. La Lee vinse il premio Pulitzer ed il libro To kill a mockingbird" che riscosse grande successo venne tradotto in italiano col titolo “Il Buio oltre la siepe.
Trama
Scout una bambina di circa otto anni narra la vicenda in prima persona come fosse un flashback dei tristi fatti accaduti nella sua cittadina di Maycomb in Alabama intorno agli anni venti.
Scout, il cui vero nome è Jean Louise, è figlia di un avvocato, Atticus e vive un’infanzia spensierata insieme al fratello Jem ed alla domestica nera Calpurnia che fa da madre ai due ragazzi orfani e che viene trattata come una persona di famiglia. Nonostante in quegli anni l’America sia ancora pregna dei pregiudizi di ogni genere, Atticus cresce i propri figli in piena librertà ed anche nel suo lavoro è guidato da ideali democratici e molto progressisti per quel periodo storico popolato di benpensanti.
I due fratelli, come tutti i ragazzi del quartiere sono affascinati ed attratti dalla famiglia Radley che abita poco distante dalla casa dei Finch. Nella casa vive Boo un ragazzo che non esce mai di casa, perché uscito da riformatorio era stato affidato al padre. In paese circolano strane voci ed anche Scout e Jem hanno timore della casa e di Boo , ma si sfidano in una prova di coraggio che consiste nell’avvicinarsi il più possibile alla misteriosa casa che ormai è circondata da un incolto giardino e da un’alta siepe.
Quando Atticus Finch decide di difendere Tom Robinson un nero accusato di stupro, Scout e Jem si trovano al centro dei pettegolezzi e sono costretti a subire molti insulti nei confronti del padre che viene accusato di essere un difensore dei negri. La tranquilla vita dei due fratelli cambia, e per sicurezza, si trasferiscono a casa della zia Alexandra fino al giorno del processo cui partecipa tutta la cittadina di Maycomb.
Nonostante Atticus portasse numerose prove che scagionavano Robinson, la corte lo dichiara colpevole e Tom viene ucciso in un tentativo di fuga. Il padre della ragazza violentata, Bob Ewell, decide di vendicarsi e un giorno cerca di aggredire Scout e Jem mentre tornano a casa da scuola. I due ragazzi vengono salvati proprio da Boo che affronta ed uccide Ewell. Passano i giorni e nella cittadina di Maycomb si riprende la solita vita tranquilla dimenticando in fretta la morte di Robinson e il coraggio di Boo, solo Scout non riesce a dimenticare ed ad accettare quella mentalità chiusa e gretta che aveva portato alla morte di un innocente a causa di pregiudizi insormontabili.
Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Il Buio Oltre La Siepe Riassunto
Gli amici di Gratis 360