Il Deserto Dei Tartari Riassunto Gratis


Il Deserto Dei Tartari Riassunto

Riassunto gratuito de Il deserto dei Tartari un romanzo sulla solitudine dell’uomo scritto da Dino Buzzati nel 1940 che tra realtà ed irrealtà descrive la vita di Giovanni Drogo e la forza con cui egli affronta il suo destino.

Trama

Giovanni Drogo è un giovane tenente che viene assegnato alla Fortezza Bastiani, un avamposto di frontiera che domina il “ Deserto dei Tartari”, un tempo importante difesa dagli attacchi nemici, ma divenuta poi solo una costruzione isolata di cui molti nemmeno conoscono l’esistenza.

Giovanni viene subito informato che per andarsene bisognava attendere la prossima visita medica durante la quale avrebbe potuto ottenere il certificato medico per il trasferimento.
Durate questi mesi Drogo impara a conoscere le regole militari e si abitua al torpore ed alle pigre abitudini di tutti i militari che scandiscono il tempo con la speranza dell’arrivo di un nemico da combattere.
Decide così di rimanere e trascorre due anni in cui l’unica novità è data dalla guardia alla Ridotta, un fortino isolato che serviva per dare l’allarme in caso di pericolo.

E’ in quella notte che si intravede una fila di soldati avvicinarsi alla Fortezza ma l’emozione di un combattimento svanisce quando arriva un dispaccio che spiega che l’esercito dei Tartari stava segnando i confini sul tratto di frontiera ancora scoperto.
Dopo quattro anni trascorsi nell’attesa della grande occasione, Dogo ottiene la sua prima licenza e ritorna al paese. Qui però scopre che nulla è più come una volta, né gli amici nè i suoi affetti,  capisce che gli mancano le piccole cose di quella che è ormai la sua vita e ritorna alla Fortezza tra i suoi compagni.

L’attesa consuma la sua vita e quella degli altri militari fino a quando Dogo e Simeoni si accorgono che all’orizzonte vi è un punto nero che si avvicina. L’esercito del nord sta finalmente per attaccare, ma proprio allora Giovanni, colpito da una grave malattia, è costretto a tornare a casa perché non adatto più alla vita militare.

Dogo si ritrova solo e malato in una stanza di albergo di una città sconosciuta, ad affrontare l’unico vero nemico della sua vita, e dopo momenti di rabbia, in cui crede di aver sprecato inutilmente la sua vita, muore sereno perché capisce negli ultimi istanti di dover affrontare con dignità il nemico più grande, la morte, ed assapora finalmente la sua vittoria.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Il Deserto Dei Tartari Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading