Il Giro Del Mondo In 80 Giorni Riassunto Gratis


Il Giro Del Mondo In 80 Giorni Riassunto

Riassunto del il Giro del mondo in 80 giorni il romanzo di avventura di Giulio Verne che racconta dell’impresa di circumnavigare il mondo in ottanta giorni intrapresa da Phileas Fogg per una scommessa fatta con gli amici del club.

Trama

La storia inizia nella Londra fine ottocento in cui si diffonde la notizia che in India è stata costruita una ferrovia grazie alla quale è possibile fare il giro del mondo in solo ottanta giorni.
La notizia viene discussa dai membri del Reform club di cui fa parte Phileas Fogg un nobiluomo metodico che amava giocare a whist, non per vincere ma per il gusto della sfida.
Facendo leva su questo suo spirito di avventura i colleghi del club provocano Fogg e lo spingono ad accettare una scommessa mettendo in palio ben 20.000 sterline: Fogg avrebbe incassato la somma se fosse riuscito a circumnavigare il mondo in ottanta giorni. Partendo da Londra il 2 ottobre sarebbe dovuto ritornare al Reform Club il 21 dicembre.

Fogg parte per la sua impresa la sera stessa insieme al suo maggiordomo Passepartout, soprannominato Gambalesta, sfidando tempo, imprevisti ed avversità e soprattutto gli ostacoli che frappone Fix il detective incaricato dalla polizia di seguirlo, perché la sua improvvisa partenza lo aveva reso sospetto di un furto alla banca di Inghilterra dato che la descrizione del rapinatore corrispondeva a quella del gentleman inglese.

Il viaggio

Fogg ed il suo domestico si imbarcano dunque per Calais e da li procedono per Brindisi dove si imbarcano per Bombay seguiti da Fix.
Qui Gambalesta, ignaro delle usanze indù, entra in una pagoda con scarpe e calze per cui, inseguito, riesce per un soffio a prendere il treno per Calcutta insieme al suo padrone.
Affrontano i mille pericoli della giungla indiana che attraversano a dorso di elefante e, dopo aver salvato dal rogo Auda una fanciulla che secondo la religione doveva essere arsa sulla pira del marito defunt,  i nostri eroi  partono per Hong Kong, portando con loro Auda.

Intanto Fix, che è riuscito ad ottenere un mandato di arresto contro Fogg, lo segue sulla nave diretta ad Yokohama da dove proseguendo per Shangai si sarebbe imbarcato insieme a Gambalesta ed Auda che ormai è diventata loro compagna di viaggio, sulla nave a vapore diretta a San Francisco.
Durante la traversata del Pacifico, Fix che ormai non può far valere il suo mandato di arresto nei confronti di Fogg, poiché avevano lasciato i possedimenti britannici, diventa amico dei tre avventurieri e li aiuta a raggiungere l’Inghilterra, per poter, una volta arrivati in patria, arrestare il gentiluomo.
Da San Francisco, Fogg, Auda, Gambalesta e Fix, continuano il giro del mondo a bordo di un treno per New York che viene assaltato dagli indiani e arrivati a New York scoprono che la nave per Liverpool è già partita.
Fogg però non si perde d’animo e compra un battello a vapore col quale, dopo molte peripezie, riesce ad arrivare sulle coste irlandesi da dove con un vagone postale procede con i suoi compagni di viaggio per Londra, certo di arrivare al club con parecchie ore di anticipo sulla scadenza della scommessa.

Ma una volta sul suolo britannico, Fix arresta Fogg e nonostante la situazione viene chiarita in quanto alcuni giorni prima era stato arrestato il vero rapinatore della banca, I tre amici arrivano a Londra con alcuni minuti di ritardo.

Fogg vince la scommessa

Tornato nella sua casa di Londra, Fogg che durante il viaggio si è innamorato di Auda, le dice che ormai è ridotto in povertà avendo speso tutti i suoi averi nella disastrosa avventura e per il pagamento delle 20.000 sterline per la scommessa persa.
Auda comunque ama Fogg e decide di sposarlo egualmente e proprio mentre sono in casa del reverendo Wilson per celebrare il matrimonio, Passepartout scopre che, a causa dei fusi orari durante il viaggio, avevano guadagnato un intero giorno, per cui a Londra non era la domenica 22 dicembre, ma ancora il sabato 21 per cui mancavano ancora poche ore al termine stabilito dalla scommessa.
Fogg ed il maggiordomo si recano in fretta al Reform Club giusto in tempo per incassare la vincita.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Il Giro Del Mondo In 80 Giorni Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading