Il Mercante Di Venezia Riassunto Gratis


Il Mercante Di Venezia Riassunto

Riassunto gratuito del Mercante di Venezia una commedia in cinque atti composta da William Shakespeare tra il 1596 ed il 1597 in cui l’autore racconta  una divertente storia a lieto fine ambientata in una Venezia del XVI secolo in cui serpeggiava profondo l’odio tra i cristiani e gli ebrei.

Personaggi

Antonio è un ricco mercante cristiano che investe i suoi soldi in un fiorente commercio marittimo.
Bassanio è un nobile gentiluomo veneziano privo di mezzi.
Porzia ricca ereditiera di Belmonte corteggiata da vari pretendenti.
Shylock usuraio ebreo che nutre profondo odio per i cristiani e soprattutto per Antonio
Graziano amico di Bassanio che sposa Nerissa.
Nerissa serva fedele di Porzia.
Jessica figlia dell’usuraio Shylock che sposa Lorenzo, un cristiano amico di Antonio e Bassanio.

Trama.

Bassanio chiede un prestito ad Antonio e questi a Shylock

Nella ricca Venezia del 1500 Bassanio, un gentiluomo privo di mezzi, vuole sposare Porzia una ricca ereditiera e per affrontare degnamente il corteggiamento chiede in prestito 3000 ducati all’amico Antonio. 

Questi, benché molto ricco, si trova al momento privo della somma in quanto ha investito tutto il suo danaro in tre carichi di preziose merci che sono attese di li a qualche mese a Venezia.
Per aiutare l’amico Antonio, cui è molto affezionato, chiede la somma all’usuraio Shylock un ebreo che presta danaro a tassi altissimi e che è molto disprezzato dai cristiani.

Shylock chiede ad Antonio un interesse singolare: una libra della propria carne

Shylock a sua volta ha molto in odio i cristiani e soprattutto Antonio che presta soldi agli amici senza alcun interesse, per cui accetta di prestargli la somma richiesta ma a una singolare condizione : se entro tre mesi Antonio, garante di Bassanio, non avesse restituito il danaro, doveva concedergli come risarcimento una libbra della propria carne.
Antonio accetta certo di poter restituire la somma dal momento che le sue navi dovevano arrivare a Venezia entro due mesi con un carico ben più ricco della somma in questione.
Avuto il danaro Bassanio riesce a sposare Porzia, dopo aver superato una prova stabilita dal padre defunto di Porzia, mentre Graziano sposa Nerissa la domestica di Porzia.

Antonio perde le navi e non può restituire il danaro a Shylock

Intanto Jessica la figlia di Shylock sposa Lorenzo un cristiano amico di Bassanio ed Antonio e scappa di casa con una cospicua somma di danaro.
Anche Antonio viene perseguitato dalla sfortuna e apprende che le sue navi hanno fatto naufragio per cui non potrà pagare il debito contratto con l’ebreo.

Shylock fa valere i sui diritti in giudizio ma….

Trascorsi i tre mesi Shylock richiede il pagamento e, non avendo Antonio la somma di danaro, lo porta in giudizio davanti al doge pretendendo la sua libbra di carne.
Il doge, pur ritenendo la richiesta crudele, non può rifiutarsi di applicare la legge, ma a risolvere la questione è Baldassarre l’avvocato di Antonio che fa presente al Doge che il contratto parla di sola carne, per cui Shylock ha diritto di prenderla, senza versare una sola goccia di sangue cristiano.
Il Doge accetta la versione di Baldassarre e condanna Shylock alla confisca dei beni che verranno divisi tra Antonio e lo stato di Venezia.

Il trucco viene svelato e tutto si risolve a lieto fine

Antonio con l’amico Bassanio, che lo aveva raggiunto per aiutarlo nel processo insieme al suo fedele servitore Graziano, si complimenta con l’avvocato seguito dal suo scrivano e tra la sorpresa generale scopre che Baldassarre ed il suo scrivano altri non sono che Porzia e la fedele Nerissa travestite da avvocato per perorare la causa di Antonio.
Antonio rinuncia alla sua parte a patto che Shylock diventi cristiano ed alla sua morte lasci tutti i suoi beni alla figlia Jessica che aveva diseredato. Per completare il lieto fine Antonio riceve la notizia che le sue navi si sono salvate e stanno per entrare in Venezia.

Risorse gratis correlate in opere di william shakespeare riassunti o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Il Mercante Di Venezia Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading