Il percorso e piu importante della meta frase
giudica condividi

La frase tratta dal film "Notte prima degli esami" è uno spunto per riflettere sull’importanza dell’esperienza nella vita dell’uomo.

Essa è associata ad un viaggio,  lungo e faticoso, in cui nei vari momenti di crescita, si corre per raggiungere sempre un obiettivo diverso,  che sia la scuola o l’amore, la famiglia o il lavoro,  in cui la meta è solo la punta finale di un percorso irto di esami.

E’ proprio l’idea di raggiungere una meta che spinge l’uomo ad iniziare un cammino, è essa che indirizza gli sforzi, e da l’energia per andare avanti.

Alla fine di ognuno di questi percorsi si può raggiungere la meta o non raggiungerla, ci si può accorgere che il risultato ottenuto è  inutile o superato, ma nel mentre ci si ritrova arricchiti e pronti ad intraprendere una nuova corsa.

Luca Molinari nel film non trova, alla fine della sua corsa, quello che si aspettava, ma capisce che comunque è stato importante correre perché ha provato sensazioni ed emozioni sconosciute, ha avuto confronti con i suoi amici, ha fatto amicizie, scoperte nuove, ed alla fine degli esami è cresciuto ed è diventato adulto.

Si accorge che la vera meta è proprio l’esperienza di vita maturata lungo il percorso, una somma di esperienze che non solo sono lo sprone e l’incentivo per un nuovo viaggio, ma che insegnano il modo migliore per affrontarlo  e che sono alla fine la vita stessa.

E’ sempre meglio correre dunque, anche senza raggiungere la meta, ma vivere,  che stare immobili ad osservare  la vita scorrere. 




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:


Frasi Celebri Film





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading