Gratis il riassunto de “ Il piacere” il romanzo scritto da Gabriele D’Annunzio che sintetizza il gusto e le tendenze estetizzanti dell’autore .Fa parte della trilogia dei Romanzi della Rosa che comprende il Piacere, L’Innocente ed Il trionfo della morte.
Trama
Il romanzo è ambientato nella Roma risorgimentale dove vive il protagonista Andrea Sperelli , un conte raffinato che è poeta, pittore e musicista dilettante.
Libro primo: Andrea sperelli incontra Elena Muti
Andrea Sperelli, un giovane aristocratico, abita nel lussuoso palazzo Zuccari a Trinità dei monti e trascorre le sue giornate in occupazioni mondane e nella ricerca del bello. Egli disprezza i piccoli valori borghesi e vive una vita eccezionale non senza un’intima sofferenza dovuta alla separazione dei genitori,.
Andrea è un seduttore, cerca gli amori facili ed intreccia tra le altre, una complicata relazione con Elena Muti, incontrata ad una cena a casa della cugina la marchesa di Ateleta, che ben presto finisce per l’improvvisa partenza della donna.
Andrea deluso si tuffa in una serie di nuove avventure , conquistando il cuore di molte nobildonne tra cui Ippolita Albonico, il cui amante geloso, lo sfida a duello e lo ferisce.
Libro secondo: Andrea incontra Maria Ferres
Il conte trascorre una lunga convalescenza in casa della cugina , dove incontra Maria Ferres, moglie del ministro del Guatemala che è ospite nella villa sul mare a Schifanoja insieme alla figlia dDelfina, e viene preso per questa casta creatura da un amore spirituale.
Maria resiste al serrato corteggiamento di Andrea, ma ne è attratta e, al ritorno del marito, è costretta a lasciare il suo innamorato.
Libro terzo:Andrea è diviso tra la sensuale elena e la casta Maria
Andrea ritorna a Roma dove rincontra Elena, ma il suo cuore è diviso tra l’attrazione che ancora prova per la sensuale Elena e quella che prova intima e spirituale per Maria, sovrappongo nel suo intimo le immagini delle due donne e ricercando nell’una le doti dell’atra. Intanto Maria, sempre più presa da’amore per Andrea, alla fine cede e lo bacia durante una passeggiata a villa de Medici.
Libro quarto: Andrea viene abbandonato da Elena e da Maria
Respinto da Elena Andrea viene a sapere che Maria è costretta a lasciare perché il marito, sorpreso a barare, è caduto in rovina, e le propone un’ultima notte d’amore a palazzo Zuccoli. Purtroppo egli non riesce a mascherare il suo doppiogioco e durante nei momenti di intimità, si lascia sfuggire il nome dell’antica amante. Maria sconvolta fugge .
Andrea rimane desolato e vaga tra le stanze di palazzo Zuccari dove ha vissuto la sua storia con Maria, riflettendo sui suoi fallimenti prima con Elena poi con Maria .
Risorse gratuite correlate:
Opinioni e commenti su Il Piacere Riassunto
Gli amici di Gratis 360