Il Rosso E Il Nero Riassunto Gratis


Il Rosso E Il Nero Riassunto

Riassunto de Il rosso e il nero, un romanzo realistico scritto da Stendhal, pseudonimo di Henry Beyle, e pubblicato nel 1830. Il romanzo si rifà ad un clamoroso processo per omicidio tenuto in Francia e racconta la storia di Giuliano Sorel figlio di un povero artigiano della provincia di Verrieres che riesce ad emergere ed a soddisfare il suo desiderio di ascesa sociale.

La trama

Giuliano Sorel diventa precettore e amante di Madame Renal

Giuliano Sorel , un ragazzo di umili origini il cui padre vive con i proventi di una segheria, studia teologia e lettere aiutato dal pastore Chelan e diventa precettore in casa di Monsieur Renal il sindaco del paese. Egli in realtà è affascinato dalla vita militare e fervente sostenitore di Napoleone, ma nel clima conservatore della Restaurazione, viene spinto dal desiderio di rivalsa sociale a dedicarsi agli studi in seminario per poter entrare nelle famiglie ricche e nobili.

Ben presto Giuliano diventa l’amante della signora Renal e la relazione clandestina va avanti fin quando una lettera anonima non avverte Monsieur Renal e Giuliano è costretto a lasciare la cittadina di Verrieres.

Giuliano entra in seminario a Becancon ed incontra Matilde

Il giovine, costretto a scappare a Besancon, entra in un seminario dove continua i suoi studi e può frequentare persone altolocate. Ben presto entra nelle grazie del marchese de La Mole e comincia a frequentare la sua casa a Parigi. Qui incontra Matilde figlia del marchese che si innamora di lui e tra i due nasce una relazione.

Ma ancora una volta Giuliano si lascia trascinare in storie tortuose, dibattuto fra sentimenti spontanei e cinico arrivismo, per cui, nonostante Matilde sia incinta di lui, tenta di avere una relazione con una nobildonna.

Quando Matilde informa il padre della sua intenzione di sposare Giuliano, questi acconsente e gli conferisce un titolo ed una rendita. Tuttavia, sospettando che il giovine sia un cacciatore di dote, decide di prendere informazioni presso la signora de Renal.

Giuliano tenta di uccidere Madame de Renal

Proprio quando i due giovani stanno per sposarsi arriva una lettera per il marchese in cui la signora de Renal gli rivela che Giuliano è un truffatore. Il marchese ingiunge alla figlia di lasciare Giuliano e questi impazzito si reca a Varrieres e tenta di uccidere la sua ex amante con un colpo di pistola.

Giuliano viene ghigliottinato

Subito arrestato Giuliano viene condannato a morte nonostante i tentativi di difenderlo di Matilde e della stessa Madame de Renal che, sopravvissuta, è profondamente pentita e cerca di salvarlo.

Giuliano viene ghigliottinato e Matilde raccoglie la sua testa per dargli un ultimo bacio, mentre Madame de Renal muore tre giorni dopo per il rimorso.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Il Rosso E Il Nero Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading