Il Signore Degli Anelli Riassunto Gratis


Il Signore Degli Anelli Riassunto

Breve riassunto del Signore degli Anelli il capolavoro fantasy di Tolkien pubblicato nel 1955. L’opera è composto da tre libri, che raccontano la missione della Compagnia dell’anello, composta da nove personaggi che rappresentano i popoli liberi della Terra di Mezzo, per distruggere il malefico Unico, l’anello del potere creato dal Signore del Male. 

La trilogia ebbe successo strepitoso, ancor oggi inalterato, grazie alla sua originalità ed alla vivacità narrativa, ma anche per i valori che l’autore vuole trasmettere attraverso i miti germanici e celtici. 

Egli, infatti, cerca di ritrovare tali valori positivi in un mondo caduto nel caos in cui le coscienze sono smarrite.

Trama

Le vicende sono ambientate in un’epoca transitoria che segna il passaggio tra la terza era e la quarta che sarà quella degli uomini. La terra di mezzo, popolata da diverse razze, tra cui gli uomini, gli hobbit i nani e gli elfi,
è minacciata dalle forze del male incarnate dal Signore degli Anelli, Sauron, signore delle Terre di Mordor. 

Egli, in un medioevo senza tempo, forgia venti anelli magici e li dona ai diciannove signori che dominano la Terra di Mezzo tenendo per se l’ultimo e più potente capace di dare il potere assoluto e di oscurare il mondo. 

Gli Elfi erano riusciti a strappare l’anello al Signore del male confinandolo nelle sue terre, e, attraverso varie vicende, l’anello finisce nelle mani di Bilbo, un hobbit che lo conserva per molti anni.

I libro: la Compagnia dell’Anello

Sono trascorsi cinquanta anni da quando Bilbo è entrato in possesso dell’anello e l’anziano Hobbit viene avvertito dal mago Gandaf che il malefico Signore del Male vuole rientrare in possesso del potente anello per diventare signore assoluto della terra.
Sauron ha infatti recuperato gli altri anelli e vuole recuperare l’ultimo che gli darà il potere assoluto.

L’anello ha un potere malefico ed è quindi necessario distruggerlo gettandolo in un vulcano del Monte Fato che si trova nelle terre di Mordor, in cui era stato forgiato. 

Gli Hobbit affidano l’impresa a Frodo che insieme a tre amici fidati, Sam, Merry e Pipino, intraprende un viaggio lungo e rischioso sfidando le forze del male che ormai sono dovunque. 

Frodo ed i suoi amici affrontano numerose avventure: vengono catturati nella vecchia foresta e da uno spettro dei tumuli ma vengono salvati da Tom Bombadil su cui l’anello non ha alcun potere.

Frodo ed i suoi amici vengono aiutati nella difficile impresa da Aragorn il re di Rohan e raggiungono Colle Vento dove Frodo viene ferito ma si salva perché soccorso dagli Elfi. 

Nasce a questo punto la Compagnia dell’Anello formata dagli Hobbit, da Aragorn, un elfo, un nano ed altri re che vogliono liberare i loro regni dal male.

II libro: Le due Torri

La Compagnia viene attaccata dai terribili Orchi, mostruose creature agli ordini di Saruman capo dei maghi alleati del Signore del male. 

Proprio nella sua fortezza egli ha radunato un grande esercito di Orchi, uomini e Trolls: si scatena una vera e propria guerra tra le forze di Saruman ed un esercito di Ent difensori del bene che termina con la sconfitta di di Saruman.

Mentre si svolge la guerra, Frodo e Sam si dirigono verso Mordor, Frodo viene ferito e Sam, credendolo morto, prende l’anello per portare a termine la missione. Apprende poi che Frodo non è morto, ma è prigioniero degli orchi.

III libro : Il ritorno del re

Sam torna indietro per liberare l’amico ed insieme, quando ormai tutto sembra perduto, riescono ad arrivare alla bocca del vulcano e a distruggere l’anello riportando finalmente la pace nella Terra di Mezzo.
Gli Hobbit fanno ritorno a casa, Aragorn, invece, diventa re di Gondor e darà origine alla quarta era: quella degli uomini.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Il Signore Degli Anelli Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading