Il Visconte Dimezzato Riassunto Gratis


Il Visconte Dimezzato Riassunto

Riassunto del Visconte dimezzato un romanzo di Italo Calvino scritto nel 1952. Il Visconte Dimezzato è il primo romanzo della famosa trilogia di cui fanno parte il Barone Rampante e il Cavaliere Inesistente. Nella sua Trilogia Araldica Calvino introduce la dimensione della fiaba attraverso la quale analizza l’uomo moderno di fronte alla vita, un uomo dimezzato, appunto, incompleto, diviso tra il bene ed il male. Una commistione tra invenzione fantastica e sfondo storico fa da sfondo a tre personaggi inverosimili indicati dall’autore come “Nostri Antenati” che rappresentano una specie di singolare albero genealogico dell’uomo contemporaneo  alle prese con se stesso e con la realtà.

La trama

Il visconte Dimezzato è ordinato in dieci capitoli e racconta la singolare storia di Medardo di Torralba ambientata nel seicento durante la guerra austro-Turca. Il Visconte viene colpito da una palla di cannone e divido in due perfette metà, l’una buona, l’altra cattiva. Le due metà vengono trovate e curate separatamente, quella cattiva dai medici dell’esercito, l’altra da un gruppo di eremiti. La parte cattiva di Medardo, guarita perfettamente, fa ritorno a Torrealba dove diventa il terrore dei suoi sudditi, ed anche delle persone di famiglia, tanto da valergli il soprannome del “Gramo”. Il padre Aiolfo muore di crepacuore, il nipote ed il dottor Tralawney vengono avvelenati, la vecchia balia Sebastiana viene mandata a Pratofungo, accusata ingiustamente di essere lebrosa, e moltissime persone vengono condannate a morte.
Solo più tardi, dopo un lungo pellegrinaggio, ritorna a Torralba anche la parte buona di Medardo che invece  subito si distingue per la sua generosità e disponibilità, ma che comunque a lungo andare diventa altrettanto insopportabile della parte cattiva.
Le due parti di Medoro si innamorano della pastorella Pamela, la quale è a sua volta innamorata di entrambe le parti, in quanto ama Medoro nella sua interezza, con quel tanto di bene e di male che caratterizza la personalità di ogni uomo. Costretta dai genitori a sposare il Gramo, per paura della sua ira e di possibili ritorsioni, Pamela è indecisa ed il giorno del matrimonio viene aiutata dalla sorte nella scelta in quanto la parte cattiva arriva in ritardo ed ella sposa quella buona. Il Gramo arriva a cerimonia ultimata, tuttavia rivendica il suo diritto su Pamela e i due Medoro si sfidano a duello. Ferite entrambe proprio nella parte che le aveva divise, le due metà vengono curate e riunite dal dottor Trelawney, la parte buona si ricongiunge a quella cattiva e Medoro supera finalmente la sua condizione di uomo incompleto in cui una parte è nemica dell’altra parte di se stesso.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Il Visconte Dimezzato Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading