Ivanhoe Riassunto Gratis


Ivanhoe Riassunto

Il riassunto gratuito di Ivanhoe il romanzo di Walter Scott ambientato in un’Inghilterra del XII secolo durante la Terza Crociata che si svolge sotto il regno di Riccardo I. Con Ivanhoe Scott da origine al romanzo storico, quel romanzo in cui personaggi reali o immaginari vengono collocati in vicende storicamente avvenute ed agiscono secondo le caratteristiche degli uomini dell’epoca descritta. Ivanhoe è un cavaliere medievale che agisce secondo il codice cavalleresco sullo sfondo storico del contrasto fra i Sassoni e i Normanni che dura da oltre un secolo .

Personaggi

Wilfred di Ivanhoe è cavaliere sassone, figlio di Cedric ma partecipa alla crociata al seguito di Riccardo che è normanno.

lady Rowena, pupilla di Cedric, ama Ivanhoe, ma è promessa dal suo tutore ad Athelstane un nobile sassone.

Cedric di Rotherwood,nobile sassone padre di Ivanhoe che ripudia il figlio perché segue Riccardo che è normanno.

Riccardo Cuor di Leone re d’Inghilterra appartenente alla dinastia Normanna e fatto prigioniero in Terra Santa.

Il principe Giovanni fratello di Riccardo cuor di Leone che in sua assenza usurpa il trono.

Isaac è un ebreo molto ricco che presta il suo danaro al principe Giovanni.

Rebecca è figlia dell’ebreo Isaac, ama Ivanhoe. ma è rapita da Bois Giulbert.

Bois Giulbert cavaliere templare che si invaghisce della bella Rebecca.

Trama

Il romanzo si articola in quattro sezioni ambientate in quattro luoghi distinti e si svolge nell’arco di dodici giorni.

Palazzo di Cedric

Nel palazzo di Cedric di Rotherwood, un cavaliere sassone, si incontrano per ripararsi da una tempesta, Brian de Bois Guilert, cavaliere templare ed un ignoto cavaliere proveniente dalla Terrasanta, in viaggio per partecipare al grande torneo di Ashby. Contemporaneamente anche l’ebreo Isaac, famoso per la sua ricchezza ed avidità, chiede ospitalità al padrone di casa.

Al banchetto partecipa anche lady Rowena, una giovane e bella nobildonna adottata da Cedric.

Il torneo di Ashby vittoria del cavaliere misterioso che si scopre essere Ivanhoe

Il giorno del grande torneo che si tiene in presenza del principe Giovanni, che ha usurpato il trono del fratello Riccardo Cuor di Leone impegnato nella crociata, il pellegrino sconosciuto riesce a vincere tutti i campioni di Giovanni con l’aiuto di un misterioso Cavaliere nero, compreso Bois Giulbert. In qualità di vincitore il cavaliere sceglie la dama del torneo: lady Rowena e quando si toglie l’elmo per ricevere la corona, si scopre che egli è Wilfred di Ivanhoe, figlio di Cedric. Questi l’ha rinnegato perché Ivanhoe ama Rowena che egli, vorrebbe sposasse Athelstane un sassone di sangue reale per contrastare la dinastia normanna, e perché ha seguito Riccardo in Terrasanta. Mentre Ivanhoe viene portato nella tenda per curare le ferite riportate durante il torneo, il principe Giovanni apprende da un messaggero che il fratello Riccardo era stato liberato ed è ritornato dalla Terrasanta.

Castello di Torquilstone e l’assalto a Rebecca e Ivanhoe e Cedric e Rowena

Mentre nel castello di Torquilstone si tiene il banchetto dato da Giovanni per festeggiare il torneo, Ivanhoe viene trasportato da Rebecca, la bellissima figlia dell’Ebreo Isaac, ad York in casa del padre per prendersi cura di lui. Mentre Rebecca e Ivanhoe partono per York , Athelstane, Cedric e Rowena si dirigono verso le loro dimore. Incontratisi in un convento dove i viaggiatori si fermano per pernottare, vengono assaliti da un gruppo di mercenari che per ordine del principe Giovanni, vogliono rapire le donne ed impadronirsi delle ricchezze dell’ebreo Isaac. La comitiva viene però aiutata dal misterioso cavaliere nero che con l’appoggio di Robin Hood li libera.

ll castello di Coningsburgh: arrivo di Riccardo e nozze tra Ivanhoe e Rowena

Cedric e Rowena si recano al castello di Coningsburgh,  per celebrare i funerali di Athelstane creduto morto nell’agguato. Ivanhoe invece parte per liberare Rebecca fatta prigioniera da Bois Guilbert che se ne è invaghito e respinto dalla fanciulla la fa accusare di stregoneria dal Gran maestro dei Templari. Ivanhoe riesce a sconfiggere Bois Guilbert, mentre al castello arriva Athelstane che non è morto e che dichiara a Cedric di non voler sposare Rowena, e che non vuole una riscossa dei sassoni contro i normanni, ma che ha anzi giurato fedeltà a Riccardo. Questi infatti, che si era celato sotto le spoglie del misterioso cavaliere nero, esce allo scoperto dopo essersi assicurato l’aiuto dei nobili. Ivanhoe può sposare Rowena mentre Rebecca parte col padre alla volta della Spagna dove intende entrare in convento.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Ivanhoe Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading