Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo Riassunto Gratis


Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo Riassunto

Breve riassunto di Jack Frusciante è uscito dal gruppo il libro di Enrico Brizzi pubblicato nel 1994 che deve il suo titolo ad un episodio realmente accaduto:Jhon Frusciante , chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, lascia inaspettatamente il gruppo, che fa riflettere l’autore sul desiderio adolescenziale di uscire dal gruppo, ovvero dagli schemi sociali che si creano intorno all’individuo.

Trama

La storia è un lungo flashbak a due voci, inizia dalla narrazione fatta da una voce esterna a conoscenza dei fatti e si intreccia con i ricordi dello stesso Alex protagonista del racconto. Si svolge a Bologna nei primi anni del 1990 ed incomincia quando il vecchio Alex, come viene chiamato dagli amici, si ritrova solo e triste per la partenza di Aidi per l’America.

La vita di Alex a scuola in casa e con gli amici

La voce racconta che Alex era stato fino all’età di sedici anni un bravo ragazzo in famiglia ed ottimo studente al liceo scientifico Caimani, una scuola per ragazzi bene a Bologna. La voglia di rompere gli schemi e uscire dal piccolo mondo borghese che lo circonda nasce in lui dopo aver letto il libro di Andrea De caro “ Due di Due”.

Alex conosce e si innamora di Adelaide

Ad Alex non piace più la scuola, preferisce uscire con la sua banda di amici, prende in giro i compagni secchioni e quelli che non hanno ideali politici. Un giorno però incontra Adelaide, una ragazza siciliana di cui si innamora a prima vista. Aidi ha su Alex un effetto positivo, la ragazza riesce infatti a vedere la grande sofferenza che lo tormenta ed a confortarlo dandogli quella serenità che non riesce a trovare nel mondo. Dopo i primi incontri Aidi racconta ad Alex che in capo a cinque mesi sarebbe partita per l’America dove intendeva trascorrere un anno di studio.
Alex , che aveva sperato che la loro amicizia si trasformasse in un rapporto amoroso, si sente tradito quando la ragazza si allontana per non far soffrire l’amico trattenuta dall’imminente partenza.

Alex incontra Martino

Infelice Alex riprende la sua vita con gli amici e comincia a frequentare Martino, un ragazzo di due anni più grande di lui, ricco figlio di genitori separati. Martino è l’idolo della scuola , è libero dall’oppressiva presenza dei genitori e sembra all’apparenza felice.

I due trascorrono il tempo tra la scuola, uscite con gli amici e contrasti con i genitori fono a quando Alex riceve una lettera di Martino in cui gli spiega i motivi della sua sofferenza e gli annuncia il suo proposito di suicidio. Fermato dalla polizia per droga ed arrestato, Martino non riesce a superare la vergogna e si uccide. Per Alex è un momento drammatico ma anche di crescita, dovuto non solo alla perdita dell’amico ma anche alla consapevolezza della necessità di abbandonare il conformismo e di affermare la propria personalità.

Adelaide parte per l’America 

Ancora una volta sarà l’amore per Aidi ad aiutarlo, infatti ella si rifà viva e i due ragazzi trascorrono insieme gli ultimi giorni prima della partenza, approfittando anche della partenza dei genitori di Alex.
Adelaide parte per l’America.

Il giorno prima della partenza Adelaide da una festa per salutare gli amici cui Alex si presenta con la morte nel cuore perché avrebbe voluto trascorrere solo con lei gli ultimi momenti insieme. In sella alla sua fedele bicicletta Alex percorre per l’ultima volta la strada verso la casa di Aidi e le dice addio per affrontare un intero anno senza gioia e senza amore.

Risorse gratis correlate in riassunti libri o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading