King Lear Riassunto E Trama Gratis


King Lear Riassunto E Trama

Riassunto di king Lear la più bella tragedia di William Shakespeare scritta nel 1605 e rappresentata nel 1606.
Las tragedia è suddivisa in cinque atti e racconta la storia di Re Lear e delle sue tre figlie, un grande re che sprofonda nella pazzia e nella morte. Accanto alla tragedia di re Lear si svolge quella assai simile del Conte di Gloucester e dei suoi due figli

Atto primo

La tragedia si apre con il vecchio re Lear che ormai stanco, decide di dividere il regno alle tre figlie, Goneril, Regan e Cordelia, mantenendo però l’autorità regale.
In un attacco di follia senile il re decide di suddividere il regno ed i suoi beni in proporzione dell’affetto che ogni figlia riuscirà ad esprimergli con le parole.
Mentre Goneril e Regan adulano il padre con parole dettate dall’ipocrisia e dalla cupidigia, Cordelia non vuole gareggiare in questa gara di adulazione e, pur essendo l’unica ad amare veramente il padre, viene diseredata.
Goneril è sposata col duca di Albany, Regan col duca di Cornovaglia, Cordelia, alla cui mano aspirano il re di Francia e il duca di Borgogna, finisce, nonostante non abbia alcuna dote, con lo sposare il re di Francia che apprezza la sincerità della donna ed inoltre mira ad invadere l’Inghilterra.
Solo il conte di Kent si schiera con Cordelia e cerca di convincere Lear a ritornare sulle sue decisioni ma viene esiliato per tradimento. Tuttavia egli fedele al suo re, lo segue sotto mentite spoglie per aiutarlo, facendosi assumere come servo.

Atto secondo

Goneril e Regan, appena hanno in mano il potere, rivelano il loro vero animo e cercano di togliere al padre il regno, venendo anche meno alla promessa che avevano fatto prima della divisione dei beni, di ospitarlo nelle loro case, costringendolo alla fine a vagare per la campagna durante la tempesta.
Viene a questo punto introdotta la seconda vicenda, quella del conte di Gloucester che ha due figli, Edgar ed Edmund. Il primo è figlio legittimo e fedele al padre, Edmund, invece, figlio illegittimo del conte, cerca in ogni modo di calunniare il fratello per avere l’intera eredità, il quale è costretto a fuggire nella foresta sotto le sembianze di un poveraccio di nome Poor Tom.
Per raggiungere i suoi scopi, Edmund corteggia le due sorelle Goneril e Regan entrambe innamorate di lui che litigano proprio quando devono affrontare l’esercito francese, guidato da Cordelia che vuole riportare sul trono re Lear.

Atto terzo.

Il conte di Gloucester ha pietà per il vecchio re Lear che ormai quasi folle vaga nella foresta accompagnato dal Matto,  ma viene accusato da Edmund di complicità con i francesi e, accecato dal duca di Cornovaglia, viene abbandonato nella foresta.
E’ in una capanna sperduta nella landa che si ritrovano Edgar ed il padre, re Lear ed il fedele Kent sotto le spoglie di servitore.
Edgar ed il vecchio Gloucester si riconoscono ed Edgar guida il padre a Dover, mentre il fedele Kent conduce in salvo Lear ormai impazzito, presso la figlia Cordelia che lo accoglie con affetto.

Atto quarto

Gormeil e Regan sempre più nemiche per amore di Edmund muoiono, l’una avvelenata dalla sorella, l’altra suicida. I francesi vengono sconfitti ed Edmund, accusato di tradimento, trova la morte per mano di Edgar, ma prima di morire da l’ordine di impiccare Cordelia e Lear.

Atto quinto

Edgar incontra Edmund che, in punto di morte, gli rivela di aver dato l’ordine di uccidere re Lear e la figlia, l’ordine viene subito revocato, ma arriva troppo tardi per Cordelia che muore impiccata.

La scena si chiude col vecchio re che porta tra le braccia il cadavere della figlia e muore di dolore.

Sul trono di Inghilterra sale il duca di Albany.

Risorse gratis correlate in opere di william shakespeare riassunti o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su King Lear Riassunto E Trama



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading