La Bisbetica Domata Riassunto Gratis


La Bisbetica Domata Riassunto

Il breve riassunto della Bisbetica Domata riporta la sintesi del prologo e dei cinque atti in cui è divisa la commedia. La Bisbetica Domata è una commedia, in versi ed in prosa, scritta da William Shakespeare intorno al 1594.  E' ambientata a Padova in casa del nobile Battista Minoia padre di due ragazze in età da marito, Caterina, che a causa del suo brutto carattere non ha corteggiatori, e Bianca una dolce fanciulla corteggiata da numerosi pretendenti tra cui Ortensio e Lucrezio.

Prologo: Inganno di Sly

La commedia si apre con un prologo in cui un ubriacone, Cristopher Sly, viene raccolto da un nobile travestito che, insieme ai suoi servitori, gli fa credere di essere un nobile addormentato per lungo tempo e che non ricorda nulla della sua vita. In un intreccio di farsa e realtà Sly si trova a vedere la rappresentazione, fatta da attori girovaghi, di una commedia: La Bisbetica Domata in cui l’autore racconta una storia fatta di equivoci e travestimenti e dove l’amore è soggetto alle ferree regole dei matrimoni combinati per gli interessi delle famiglie.

Primo atto: Lucrezio ed Ortensio innamorati di Bianca, Petruccio decide di sposare Caterina.

La scena si apre in casa di Battista Minola che vive a Padova insieme alle figlie Bianca e Caterina. Bianca è obbediente, Caterina è “Bisbetica”. A causa del suo caratteraccio Caterina, che è la maggiore, non ha pretendenti, mentre Bianca è corteggiata da Gremio ed Ortensio. Battista decide allora di allontanare Bianca dalla società finche Caterina non trovi un marito, in quanto le regole sociali dell’epoca impongono che la figlia maggiore debba essere la prima a maritarsi.

Sopraggiungono altri personaggi, Lucrezio col suo servo Tranio e Petruccio amico di Ortensio. Lucrezio appena scorge Bianca se ne innamora, e, con l’aiuto di Tranio, si introduce in casa di Battista fingendosi un precettore di letteratura di Bianca.
Petruccio, giunto a Padova in cerca di moglie, viene presentato a Caterina da Ortensio, il quale, con l’aiuto di Gremio, cerca un marito per la Bisbetica per poter sposare Biaca. Petruccio, informato del caratteraccio di Caterina, ma anche della sua ricca dote, decide di sposarla.

Secondo atto: Petruccio chiede la mano Caterina

Petruccio chiede a Battista la mano di Caterina e viene subito fissato il matrimonio nonostante le rimostranze della ragazza che durante l’incontro col suo pretendente non gli risparmia una serie di rispostacce.

Terzo atto: matrimonio di Caterina

Intanto anche Ortensio entra in casa di Battista sotto le mentite spoglie di maestro di musica di Bianca. I due pretendenti, Ortensio e Lucrezio cercano, in una gara di sapere, di conquistare il cuore della ragazza. Il giorno delle nozze è giunto e Petruccio si presenta in ritardo e vestito come uno straccione. Caterina è talmente sorpresa che non osa aprir bocca.

Quarto atto: la Bisbetica domata da Petruccio

Petruccio e Caterina vanno a vivere in una vecchia casa di campagna dove la Bisbetica è costretta a vivere una vita modesta, fatta di privazioni ed umiliazioni messe in atto volutamente da Petruccio per domare il suo caratteraccio. L’espediente di Petruccio si rivela efficace, Caterina diventa sempre più docile ed accondiscendente.

Intanto Bianca si innamora di Lucrezio ed ottiene dal padre di sposarlo, mentre Ortensio, amareggiato e deluso si consola con una ricca vedova.

Quinto atto: si smascherano tutte le finzioni

Siamo ancora nella villa di Battista in cui il vecchio padre ha organizzato una gran festa. Si celebrano ben tre matrimoni: quello di Bianca con Lucrezio, quello di Ortensio con la vedova e quello di Caterina e Petruccio che, anche se già sposati, hanno trovato l’accordo e l’amore. Ortensio, Lucrezio e Petruccio sottopongono le mogli ad una prova di obbedienza e Caterina sarà la più docile delle tre, anzi rammenterà a Bianca ed alla vedova i doveri coniugali.

Risorse gratis correlate in opere di william shakespeare riassunti o anche in Riassunti gratis.


Cosa ne pensi di questa risorsa ?

0 voti +




Opinioni e commenti su La Bisbetica Domata Riassunto



Gli amici di Gratis 360

News Giochi Risposte Video
    Loading