L’amore dice Coelho è una forza selvaggia ed ingovernabile che l’uomo non riesce a controllare ne a capire. Distrugge l’uomo che cerca di imbrigliarlo, smarrisce chi cerca di capirlo e rende schiavi chi invece cerca di dominarlo.
L’amore secondo lo scrittore è simile allo Zahir, ovvero quella misteriosa forza che prende la mente ed il cuore dell’uomo e diventa un pensiero fisso di cui non ci si riesce a liberare, è emozione, sentimento, paura e gioia, tristezza e felicità insieme che pervade di se tutto l’essere e che con le sue numerose facce, fa girare ilo mondo.
L’amore ha moltissime forme, amore per i figli, per Dio, per un’ideologia o per il partner ma in ogni sua espressione è sempre e comunque una forza totalizzante e misteriosa che l’uomo non può governare con la ragione ed alla quale bisogna abbandonarsi completamente e viverla fino in fondo.
Tale forza universale e vitale entra prepotentemente nella vita dell’uomo senza che esso la cerchi, completamente libera da ogni condizionamento razionale o sociale, è libera da freni inibitori e perciò incontrollabile. Può dare gioia infinita ma può anche distruggere, può farci sentire padroni del mondo ma ci rende anche prigionieri delle nostra debolezza.
L’amore dunque non ha regole, ma ne impone, ci obbliga a seguire un comportamento che richiede coraggio ed accettazione di se e degli altri.
Cosa ne pensi di questa frase?
Argomenti correlati
Frasi correlate:
Gli Amici di Gratis 360
Principali Argomenti della Categoria "articoli"
Elenco Completo ...